Al via la XIV edizione del Presepe Vivente

La comunità della Parrocchia Immacolata di Modugno presenta la XIV edizione del "Presepe Vivente". Ambientato nella semplicità della realtà contadina, è stato allestito nella caratteristica cornice del seicentesco convento dei cappuccini, sulla centralissima via X M;arzo.
Oltre un centinaio di personaggi animerà la caratteristica scenografia realizzata con cura e precisione dai parrocchiani esperti, attenta a richiamare fedelmente ogni particolarità avvalendosi di un gran numero di masserizie, oggetti ed attrezzi d'epoca. Una ventina di stands ospiteranno le originali attività degli artigiani di bottega che per l'occasione riproporranno ai visitatori il fascino dei mestieri di una volta. Il fabbro, il calzolaio, il fornaio, il sellaio e le tessitrici renderanno omaggio con il loro paziente lavoro al Cristo.
Tradizione contadina, fede e storia si fondono in questa felice rappresentazione della natività di Cristo, sullo sfondo del giardino del convento, nell'aria deliziata dal suono lontano delle cornamuse, l'immagine della mangiatoia nella povertà dignitosa di una stalla circondata dai pastori, pecore, viandanti e pellegrini erranti, in uno scorcio di vita animata dalla semplicità genuina degli uomini e delle donne di bottega che, nell'onestà e umiltà del proprio lavoro, rendono omaggio al Bambino Gesù. Tra le luci delle lampade ad olio confuse alle ombre della sera, pettole calde e vino novello sarà l'omaggio della comunità ai visitatori, offerto come segno di condivisione e gratitudine.
Anche in questa edizione il valore culturale e religioso dell'iniziativa è sottolineata dal patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Bari e del Comune di Modugno.
Il presepe sarà aperto il 26 dicembre alle ore 19,00, da una piccola rappresentazione musicale sul sagrato della parrocchia Immacolata, mentre intorno alle 19,30 proseguirà con un corteo di personaggi (Maria, Giuseppe, Pastori, ...) verso la sede del presepe in via X Marzo, presso la Chiesa dei Cappuccini.
Il Presepe Vivente, sarà allestito nei giorni 26 e 27 dicembre 2009 e, ogni giorno, dal 2 al 5 gennaio 2010, dalle ore 19,00 alle ore 21,00.
Il 6 gennaio poi, alle ore 18,30, si terrà l'ormai classico e partecipato"Corteo dei Magi". I tre re, Baldassarre, Melchiorre e Gaspare, seguiti da uno stuolo di servitori, partiranno da tre diversi punti del paese, per poi incontrarsi in Piuazza Sedile e continuare insieme il percorso fino alla stalla della Natività.

Questa pagina contiene la pubblicazione del 25.12.09 22:06.

Natale in Pro Loco 2009 è la precedente pubblicazione.

Convocazione seduta Consiglio Comunale è la successiva pubblicazione.