Le scuole protagoniste per la sensibilizzazione di comportamenti ecosostenibili

La Scuola Media Statale "Francesco D'Assisi" è stata individuata "scuola polo" per coordinare in rete le scuole cittadine sul programma operativo per l'informazione e la sensibilizzazione dei "cittadini e delle scuole del domani" per lo sviluppo di comportamenti ecosostenibili.
Si tratta di azioni collaterali alla mostra di Darwin che si tiene a Bari presso il Castello Svevo.
L'obiettivo è quello di sviluppare, attraverso incontri rivolti a docenti ed alunni tutte le azioni riguardanti le tematiche ambientali.
Questa campagna, realizzata in collaborazione con i Centri di Educazione Ambientale della Regione Puglia-Masseria Carrara-Modugno, punterà:

• ad approfondire lo studio delle teorie evoluzionistiche;
  • creare strumenti innovativi per trasmettere i contenuti della sensibilizzazione ambientale;
  • coinvolgere nelle varie azioni le scuole, incitando gli alunni e i docenti a visitare la mostra.
Il programma, intende, infine, valorizzare le aree naturali in connessione con i percorsi pedagogici ed educativi e prevede:

• seminari di formazione per docenti su "Biodiversità nella terra di Bari";
  • escursioni per alunni  su "Biodiversità nella terra di Bari";
  • escursioni per adulti su "Biodiversità nella terra di Bari".
Il primo incontro si terrà il 18 febbraio e l'intera progettualità si svilupperà fino al mese di maggio 2010.
L'attività vedrà impegnata la coordinatrice del progetto dott.ssa Maria Panza che instaurerà la dovuta collaborazione con il Preside Giuseppe Manuzzi della S.M.S. "F.sco d'Assisi"per attivare le modalità degli interventi previsti.
L'iniziativa ha ottenuto il sostegno del Comune di Modugno e a tal proposito, l'Assessore all'Istruzione Fedele Pastore ha espresso il proprio plauso dichiarando:" i percorsi pedagogici tesi alla formazione di coscienze per la salvaguardia dell'ambiente troveranno sempre il totale sostegno dell'Amministrazione Comunale e l'assessorato all'Istruzione sarà il protagonista nel radicare nelle nuove generazioni la continua riflessione su quanto ci circonda che va difeso e protetto".

Questa pagina contiene la pubblicazione del 14.02.10 16:37.

Elezioni Regionali 28 e 29 marzo 2010: Orari apertura Ufficio Elettorale è la precedente pubblicazione.

Avviso pubblico: presentazione candidature Collegio Revisori è la successiva pubblicazione.