Tassa Rifiuti Solidi Urbani (TARSU): comunicazione

L'Assessore alle Finanza Avv. Giuseppe COZZI, congiuntamente al Dirigente del Settore Dott. Fulvio GESMUNDO, informano che la Corte Costituzionale con sentenza numero 233/2009 ha affrontato e risolto il dibattuto tema della natura giuridica della Tariffa di Igiene Ambientale (T.I.A.), configurandola quale entrata di natura tributaria.
Da ciò ne è derivata la non applicabilità del regime I.V.A. alle richieste di pagamento emesse  da quei comuni  che  hanno  già  adottato  il  regime tariffario per la copertura dei costi riferiti  alla  gestione dei rifiuti urbani ed assimilati.
Il Comune di Modugno, invece, è ad oggi in regime tributario applicando la Tassa Rifiuti Solidi Urbani (TARSU), secondo le disposizioni del D.Lgs 507/1993 e s.m.i. e, pertanto, gli avvisi di pagamento o le cartelle esattoriali emessi non includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (I.V.A.), bensì delle addizionali di cui alla Legge 1346/1961 (10% c.d. addizionale EX ECA) e al D.Lgs 504/1992 (4% c.d. tributo provinciale) entrambe a tutt'oggi applicabili.
Alla luce di quanto precede si invitano, pertanto, i cittadini titolari di utenze domestiche (abitazioni) e non domestiche (attività commerciali, artigianali, ecc.) che versano la Tassa Rifiuti per la Città di Modugno a non presentare istanza di rimborso per l'IVA, in quanto la stessa, come specificato, non è applicata agli avvisi di pagamento emessi a loro carico.
Va da sé che le istanze comunque presentate non potranno trovare accoglimento.
Maggiori informazioni in merito possono essere richieste direttamente presso il Servizio Tributi sito in via Pascoli 2/B, nella giornata all'uopo dedicata del Martedì 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 17,30 o contattando il numero telefonico 080.5865512.

Questa pagina contiene la pubblicazione del 13.04.10 13:13.

Avviso di concorso pubblico è la precedente pubblicazione.

Bando Servizio Civico per l'inserimento di anziani e invalidi in attività di pubblica ultilità è la successiva pubblicazione.