La rassegna "Donna nell'arte" inaugura la sede dell'ecomuseo modugnese

ex-direzione.JPGL'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la FIDAPA sezione di Modugno, nell'ambito del tema nazionale 2009-2011 "Il percorso del rispetto: l'esperienza della donna nella realtà culturale e sociale ed economica", inaugurerà venerdì 25 giugno alle ore 20,00, nella splendida cornice del  palazzo "ex Direzione", in  piazzetta La Corte (centro storico), la mostra "A proposito di donne".
Interverranno: Giuseppe Rana, Sindaco di Modugno, Fedele Pastore, Assessore alla cultura, Stella Sanseverino, Presidente del Consiglio Comunale di Modugno, Eufemio Ippolito, Vice Presidente Nazionale FIDAPA, Lucia Moccia, Presidente Distrettuale e Pasuqa Ruccia, Presidente FIDAPA Modugno.
L'evento sarà l'occasione per riaprire il palazzo "ex Direzione", già sede del Tribunale Regio e Direzione scolastica, dopo i lavori di recupero e restauro, finanziati dei Patti Territoriali. Sarà inoltre illustrata alla città la scelta "ponderata e rigorosa" dell'Amministrazione comunale  di destinare l'edificio a sede di un sistema museale. Un'opportunità, nella mente degli amministratori, che punti a valorizzare la tipicità locale quale fattore qualificante ed identitario della comunità, nonchè volano di sviluppo economico e culturale.
La scelta si configura come un'idea-progetto che guarda al passato per preservare la tradizione, ma che, nel contempo, coinvolge e valorizza il presente e pensa al futuro, mettendo a sistema le eccellenze ed i saperi presenti sul territorio, in una visione strategica di tutela e promozione del patrimonio culturale diffuso sul territorio.
"Sappiamo di quanto sia interessante sperimentare formule innovative di costruzione e di fruizione di luoghi che aprono a nuovi scenari museali - dice il sindaco Rana - e la Città di Modugno vuole cogliere l'opportunità offerta dal recupero dell'edificio "ex Direzione" ed istituire un ecomuseo sul nostro territorio  per essere presente, propositivo ed originale all'interno di tale realtà.
"Oggi - aggiunge il sindaco - noi fondiamo un patto con il quale la nostra comunità si impegna a prendersi cura del proprio territorio."
La mostra, occasione colta per l'apertura dell'edificio "ex Direzione", resterà aperta al pubblico fino al 5 luglio 2010 tutti i  giorni dalle ore 19,00 alle ore 21,00. Lunedì 28 giugno alle ore 18,30 ospiterà una prolusione del Prof. Michele Notaristefani, docente di storia dell'arte, su "La rappresentanza del corpo nell'arte".

Questa pagina contiene la pubblicazione del 25.06.10 08:58.

Piano triennale di razionalizzazione delle spese di funzionamento 2010-2012 è la precedente pubblicazione.

Avviso approvazione progetto definitivo di Recupero del sito medioevale - Borgo di Balsignano è la successiva pubblicazione.