Le imprese modugnesi alla Fiera di Skopje

settimana-skopje-title.jpg
Ultimi preparativi prima della partenza. Le imprese modugnesi al Tehnoma di Skopje, la fiera delle tecnologie più seguita nei Balcani. Un'occasione ideale per avviare relazioni d'affari con istituzioni e operatori economici in un mercato in forte accelerazione, grazie al sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico.
Dal 19 al 23 ottobre l'attenzione del mondo economico macedone sarà catalizzata dagli eventi di Tehnoma e del Padiglione d'Italia, che propone la Settimana delle PMI Italiane in Macedonia nell'ambito del Progetto AMICO: all'articolato programma di iniziative mirate al supporto del business italo-macedone (incontri B2B, visite aziendali, seminari tecnici), si affiancano le rassegne specializzate di EcoBiz Expo (energie rinnovabili, tecnologie per l'ambiente, edilizia sostenibile) e di I-TechBiz (macchine utensili, elettronica, tecnologie per l'enologia e per l'agroalimentare).
L''obiettivo raggiunto dall'Amministrazione RANA con la firma del protocollo d'intesa con la Fiera del Levante Servizi e organizzata in collaborazione con l'Assessorato alle Attività Produttive guidato da Vito Carlo LIBERIO.
Negli ultimi tempi la Macedonia ha compiuto progressi importanti, attuando le riforme più urgenti per l'ingresso nell'Unione Europea e favorendo gli investimenti esteri nei settori ad alto impiego di tecnologia e capitale. A tale scopo sono state istituite delle zone franche, a regime particolarmente favorevole per gli insediamenti produttivi delle multinazionali, con completa esenzione dell'IVA, dei dazi doganali e della tassa sugli utili e dell'IRPEF per 10 anni. I comparti prioritari in termini di potenzialità di penetrazione commerciale per le PMI italiane sono incentrati nei settori dell'energia, dell'automotive e componenti, delle macchine utensili, dell'edilizia sostenibile e delle tecnologie per l'ambiente, per l'enologia e per l'agroalimentare. Da queste premesse, il Ministero per lo Sviluppo Economico ha scelto di finanziare il progetto AMICO ("Albania, Macedonia, Italia:Collaborazioni Operative") realizzato da Fiera del Levante Servizi e mirato a sostenere la penetrazione delle piccole e medie imprese italiane in Macedonia.
Nell'ambito della convenzione siglata tra il Comune di Modugno e la Fiera del Levante Servizi al costo riservato di EURO 940 (incl. IVA e Quota di Iscrizione), al quale hanno aderito le imprese modugnesi, è compreso: passaggio aereo Bari-Skopje-Bari, spedizione di un bancale di materiale espositivo (escluso spese doganali), stand preallestito di m. 3x3 personalizzato con il nome dell'azienda, illuminazione, internet wireless, tavolo, sedie, servizio interpretariato, organizzazione di incontri d'affari personalizzati, organizzazione e realizzazione di visite aziendali assistite ai contatti di primario interesse.

Questa pagina contiene la pubblicazione del 12.10.10 12:41.

Gara per l'affidamento del servizio di tesoreria comunale periodo 2011- 2015: integrazioni è la precedente pubblicazione.

Estumulazione presso il cimitero comunale è la successiva pubblicazione.