Un buon esempio di collaborazione tra due Amministrazioni Pubbliche

Con provvedimento del Dirigente del IV Settore è stato posto termine ad un annoso contenzioso tra il Comune e l'Istituto Autonomo Case Popolari della Provincia di Bari (IACP).
Il conflitto tra le due amministrazioni era insorto in merito alla richiesta di pagamento dell'ICI per le annualità dal 1994 al 2007 che il Comune di Modugno aveva  accertato a carico dell'Istituto. Ne era derivato un diffuso contenzioso innanzi le Commissioni Tributarie di primo e secondo grado nonché la Corte di Cassazione.

Si è posto finalmente termine al contenzioso con l'adozione di un atto e la stipula di un protocollo d'intesa sottoscritto tra i rappresentanti delle due amministrazioni.
L'accordo consente al Comune di Modugno di sottrarsi al rischio della soccombenza in giudizio e di incamerare con maggiore celerità le entrate concordate.
Si parla di un importo assai rilevante, oltre € 800.000,00, che consentirà all'amministrazione comunale da un lato di proseguire per quest'anno nella politica di contenimento della pressione fiscale evitando inasprimenti della pressione fiscale (aumenti della tassa rifiuti o introduzione dell'addizionale IRPEF, per esempio) e dall'altro di raggiungere significativi risultati nel campo del potenziamento dei servizi resi alla cittadinanza nonostante le forti riduzioni dei trasferimenti provenienti dallo Stato e i vincoli di spesa imposti dalla vigente normativa.
E' questo un esempio di buona collaborazione tra due amministrazioni pubbliche nell'interesse della collettività.

Questa pagina contiene la pubblicazione del 10.06.11 10:52.

Interventi di disinfezione, pulizia e lavaggio strade è la precedente pubblicazione.

Aggiudicazione incarico professionale tecnico è la successiva pubblicazione.