I libri del "Fondo Gismondi" per la biblioteca comunale

Novecentocinquantasei titoli. E' il patrimonio di libri del "Fondo Gismondi" che sarà consegnato al Comune di Modugno nel corso di una cerimonia che si terrà martedì 25 ottobre, dalle 10 alle 12, presso il palazzo della cultura "Carlo Perrone", in corso Umberto I a Modugno.

Il "Fondo Gismondi" contiene i libri che il giornalista Mario Gismondi ha scritto e raccolto nella sua lunga carriera di cronista.
Parteciperanno alla manifestazione alcuni componenti della famiglia Gismondi, il sindaco di Modugno Domenico Gatti, l'assessore alla Pubblica Istruzione, Elena Di Ronzo, i giornalisti del quotidiano "Puglia", che Mario Gismondi ha fondato 33 anni fa, e Angela Milella, giornalista del quotidiano "Puglia" che ha curato il catalogo.
Il "Fondo" raccoglie 23 opere di Mario Gismondi: da "I giorni dei giochi di Tokyo" del 1965 a "Da levantino a levantini. Dalla rubrica del quotidiano Puglia 15 anni (2008-1993) di diario non sempre polemico sul meglio e (soprattutto) sul peggio di tutti noi", dato alle stampe nel 2008.
Gli altri titoli spaziano dalla saggistica (665) alla narrativa (163), dalla poesia (100) alla filosofia (9), per finire a fotografia, musica e arte (6).

"La donazione alla biblioteca di Modugno di questa ampia raccolta di libri - scrive nel catalogo la figlia di Mario Gismondi, Rossana che ha promosso la donazione -, appassionatamente custoditi per tanti anni, lo rende felice: anche perché Mario è modugnese a metà, per parte di madre, e a questa città lo legano tanti ricordi lieti".
"Il livello di civiltà di una comunità si misura soprattutto dalla attenzione che ripone nella cultura, nei giovani e nella memoria. Questo dono raccoglie questi tre elementi significativi", aggiunge nel catalogo il Sindaco Gatti.
"Ringraziamo la famiglia Gismondi e tutti i donatori che in questi anni hanno arricchito il patrimonio culturale della nostra biblioteca", commenta l'assessore Di Ronzo.

Alla presentazione del "Fondo Gismondi", che si tiene in occasione delle manifestazioni di "Ottobre piovono libri", sono state invitate le scuole e le associazioni culturali di Modugno.

Questa pagina contiene la pubblicazione del 21.10.11 13:39.

Partirà dal primo novembre il servizio di trasporto alunni è la precedente pubblicazione.

Informazioni utili per il censimento 2011 è la successiva pubblicazione.