Adottato il programma triennale per la trasparenza e l'integrità 2012 - 2014

Con Deliberazione di Giunta Municipale n. 159 del 6/11/2012 è stato approvato il programma triennale per la trasparenza e l'integrità 2012 - 2014, uno strumento che garantisce il pieno rispetto degli obblighi di trasparenza e consente un più ampio esercizio dei diritti civili e politici da parte dei cittadini.

In questo documento, sono stati individuati esplicitamente gli strumenti, i dati da pubblicare, i flussi di pubblicazione e utilizzabilità dei dati, le iniziative di promozione, diffusione e consolidamento della trasparenza, i monitoraggi e gli aggiornamenti al programma trasparenza e integrità, la tempistica d'attuazione.
"Il Comune di Modugno - ha dichiarato il Sindaco - si era già attivato in relazione al raggiungimento degli obiettivi di trasparenza attraverso la creazione, all'interno del proprio sito web istituzionale, di una sezione di facile accesso denominata "Trasparenza, valutazione e merito" e attraverso l'attivazione dell'Albo Pretorio online sul quale vengono pubblicati tutti gli atti amministrativi e sono accessibili al pubblico. Nonostante il Programma Triennale per la trasparenza non fosse obbligatorio, ci siamo voluti dotare ugualmente di tale strumento, in quanto riteniamo che la partecipazione dei cittadini all'attività delle pubbliche amministrazioni sia funzionale a verificare il raggiungimento degli obiettivi per consentire il miglioramento della macchina amministrativa, ad assicurare la conoscenza dei servizi resi dall'Ente, a prevenire fenomeni corruttivi. Un ulteriore passo in avanti dovrà essere quello di dare la possibilità a tutti di poter acquisire gli atti amministrativi anche a distanza di diverso tempo dalla pubblicazione dell'atto stesso sull'albo pretorio-on line".

Questa pagina contiene la pubblicazione del 26.11.12 13:28.

Il 28 novembre 2012 nuova seduta di Consiglio Comunale è la precedente pubblicazione.

INFORMATIVA I.M.U. 2012 - SALDO è la successiva pubblicazione.