Guasto al Passaggio a Livello della Stazione Ferroviaria di Modugno

Sbarre alzate mentre passano i treni.
Il Sindaco, Nicola Magrone, accorso sul posto insieme con Polizia Municipale e Protezione Civile, per predisporre misure di sicurezza, dichiara: "È una situazione assurda che si ripete nonostante le segnalazioni e che può trasformarsi in tragedia".

E' giunta da cittadini la segnalazione che il passaggio a livello era guasto e che i treni passavano nonostante le sbarre alzate: appena informati, il Sindaco del Comune di Modugno, Nicola Magrone, i Vigili Urbani e la locale Protezione Civile, si sono recati tempestivamente al Passaggio a Livello guasto, per coordinare misure a tutela dell'incolumità pubblica e per sollecitare il ripristino del corretto funzionamento dell'impianto. Per un paio d'ore, i convogli ferroviari hanno continuato a passare "a marcia d'uomo" sotto la stretta vigilanza di pattuglie di vigili e dei volontari della Protezione Civile, che avevano bloccato il traffico automobilistico e impedito - all'arrivo di ciascun treno - il passaggio pedonale. Il Sindaco Magrone, dopo vari colloqui telefonici con dirigenti delle Ferrovie dello Stato e  Ferrovie Appulo Lucane, ha sottolineato: "Non è possibile che si ripeta questa situazione che può tradursi anche in una tragedia e che è stata segnalata a FAL e RFI più d'una volta. Una situazione resa assurda dal fatto che le due società non smettono di rimpallarsi le responsabilità, mentre io come Sindaco ho l'urgenza di garantire la sicurezza dei cittadini. Ad ogni modo ho disposto un presidio del Passaggio a Livello, sia della Polizia Municipale sia della Protezione Civile fino a che il guasto non sarà riparato".
Al momento, i treni di entrambe le ferrovie, a causa del guasto di Modugno, viaggiano - a quanto è stato reso noto - con 'ritardo imprecisato'. I tecnici RFI - arrivati sul posto un paio d'ore dopo l'allarme sul guasto - hanno abbassato le sbarre manualmente. Secondo una prima ricognizione tecnica, dovrà essere sostituito l'intero blocco che aziona la sbarra del Passaggio a Livello. Per il ritorno alla normalità occorreranno alcune ore.

Questa pagina contiene la pubblicazione del 05.04.14 16:34.

Procedura aperta per il conferimento di incarico professionale: Chiarimento n.1 è la precedente pubblicazione.

Domani 6 aprile, concerto di beneficenza al teatro "Fava" è la successiva pubblicazione.