Interventi di bonifica effettuati sul territorio

La Responsabile del Servizio 11 Ambiente, dott.ssa Maria Magrone, comunica che sono stati portati a termine gli interventi di bonifica presso la contrada Gammarola diventata, nel corso degli anni, discarica a cielo aperto. Gli interventi  posti in essere hanno interessato  una vasta zona  ricoperta da  una grandissima quantità di rifiuti di  ogni genere dagli inerti agli ingombranti ai rifiuti pericolosi contenenti amianto ai pneumatici.

La quantificazione del peso è ancora in corso; i dati certi sono relativi ai rifiuti pericolosi contenenti amianto (kg 1300) e dei  pneumatici (kg. 1.275).
Segnale preoccupante è la presenza massiccia di  inerti distribuiti su gran parte del sito che indica la completa inosservanza delle leggi da parte delle imprese che effettuano i lavori di ristrutturazioni le quali dovrebbero smaltire correttamente il materiale scaturente dai lavori e non  abbandonarlo sul territorio periferico del Comune.
I lavori hanno avuto un costo di Euro 20.000,00 del civico bilancio e sono stati effettuati dalla ditta Ecolapinto di Bitonto a seguito di esperimento di gara. Dopo la rimozione e il corretto smaltimento dei rifiuti la ditta ha provveduto a sanificare il territorio oggetto di indiscriminato abbandono.
Al fine di prevenire altri sversamenti ad opera di ignoti la zona, presidiata dalla Polizia Municipale sarà munita di videosorveglianza.

Questa pagina contiene la pubblicazione del 25.09.14 10:25.

La Protezione Civile organizza una manifestazione di beneficenza è la precedente pubblicazione.

Comunicato alle imprese sul rating di legalità è la successiva pubblicazione.