Consiglio Comunale, la prima seduta

Si è tenuta ieri, 21 luglio, presso la sala consiliare del Palazzo Municipale, la prima riunione del Consiglio Comunale rinnovato dalle elezioni amministrative degli scorsi 31 maggio (primo turno) e 14 giugno (ballottaggio).
In apertura di seduta, il Consiglio Comunale ha proceduto alla convalida degli eletti alla carica di consigliere comunale con approvazione all'unanimità e il Sindaco Magrone ha giurato di "osservare lealmente la Costituzione italiana".

Non vi è stata l'elezione del Presidente del Consiglio - la quale slitta pertanto alla prossima seduta - poiché il consigliere candidato a tale carica dalla maggioranza non ha raggiunto il quorum previsto dei 2/3 dei consiglieri (all'esito della votazione a scrutinio segreto si sono contati sedici voti per la consigliera Longo Valentina e nove schede bianche).

Costituiti, nel corso della seduta, i gruppi consiliari come di seguito specificati:

Per la maggioranza, la quale nell'esprimere i propri capigruppo ha annunciato di aver introdotto tra le sue fila il criterio della temporaneità del ruolo del capogruppo (criterio che sarà applicato con la rotazione dei rispettivi capigruppo):

- Legalità è Libertà - Magrone Sindaco (capogruppo Euprepio Cosimo Cotugno);
- Con Magrone un'altra Modugno  (capogruppo Paolo Magrone);
- Per Modugno Magrone (capogruppo Maurizio Panettella);
- Italia Giusta secondo la Costituzione con Magrone (capogruppo Agostino Fedele);
- Modugno con Magrone Sindaco (capogruppo Pasquale Pazienza).

Per la minoranza:

- cinque gruppi costituiti da un consigliere, ciascun consigliere capogruppo: Fabrizio Cramarossa (Lista Cramarossa), Vito Del Zotti (Partito Democratico), Nicola Bonasia (Cambia Verso), Lorenzo Vasile (Incontriamoci a Modugno Cramarossa Sindaco), Pietro Massarelli (Noi Modugnesi)
- Io Noi Modugno Scelsi Sindaco - Nicola Scelsi  (capogruppo) e Arcangelo Sciannimanico
- Modugno al Centro - Simona Vitucci (capogruppo) e Raffaele Barile

Con riferimento agli altri punti all'ordine del giorno, il Sindaco ha comunicato all'assemblea la composizione della Giunta Comunale, mentre il Consiglio Comunale ha provveduto alla nomina della Commissione elettorale comunale presieduta dal Sindaco, nominando quali componenti effettivi i consiglieri Armenise, P. Magrone e V. Del Zotti, quali componenti supplenti i consiglieri Castagna, Panettella e Vasile.
I consiglieri L. Del Zotti e Barile, inoltre, sono stati nominati quali componenti della Commissione per la tenuta degli albi dei giudici popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise d'appello.

Questa pagina contiene la pubblicazione del 22.07.15 12:51.

Social Party 2 è la precedente pubblicazione.

Proclamazione lutto cittadino è la successiva pubblicazione.