Rischio Meteo - L'Amministrazione Comunale rafforza l'informazione

Attivato InfoALERT365, un servizio del Comune per tenere costantemente informati i cittadini sui possibili pericoli derivanti anche dal cambiamento climatico. Per promuovere la sicurezza delle persone e del territorio.
La Protezione Civile del Comune di Modugno ha attivato un servizio con il quale viene pubblicato quotidianamente e senza soluzione di continuità per 365 giorni l'anno, un estratto immediato ed intuitivo per il territorio comunale degli Avvisi e Messaggi di Allerta Meteo alla popolazione, emanati dal Servizio di Protezione Civile Regionale, del Bollettino di Criticità Regionale per Rischio Idrogeologico ed Idraulico e del Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale, al fine di informare la popolazione sugli eventi attesi (o anche in atto) e mettere i cittadini in condizioni di porre in essere comportamenti idonei ed atti a prevenire situazioni di rischio per se stessi e per i beni.

In aggiunta alla pubblicazione quotidiana sul Portale Comunale dedicato alla Protezione Civile degli avvisi meteo, il Comune di Modugno ha attivato un ulteriore servizio del tutto GRATUITO per i cittadini, che consente di raggiungere ogni singola persona in maniera capillare: InfoALERT365 - MODUGNO è direttamente accessibile dal banner presente sul Portale Istituzionale (www.comune.modugno.ba.it.) Il cittadino, registrandosi gratuitamente al servizio, potrà ricevere direttamente i messaggi di allerta (codice ARANCIONE e ROSSO) e gli avvisi pubblicati dal Comune di Modugno, tramite il canale WHATSAPP, mentre a mezzo email saranno inviati gli avvisi ed i messaggi di allerta con CODICE GIALLO.

La procedura è molto semplice ed intuitiva, e facile da praticare seguendo le istruzioni indicate sul sito: il cittadino dovrà registrarsi inserendo il proprio numero di cellulare e memorizzando nella rubrica del proprio smartphone il numero 3499347350, nonché inserire il proprio indirizzo di posta elettronica nell'apposita casella.

La comunicazione di Allerta Meteo viene diretta ed indirizzata dal Comune ai cittadini, oltre che per un obbligo di legge inerente l'informazione alla popolazione, sopratutto perché gli stessi conoscano con anticipo e prestino attenzione ai possibili rischi connessi ai fenomeni meteorologici e siano messi in condizione di adottare comportamenti corretti ed idonei, in previsione o in concomitanza degli eventi meteo.

L'Autoprotezione è lo strumento più efficace per garantire la propria incolumità e la salvaguardia dei beni, soprattutto in caso di eventi intensi ed a rapida evoluzione.

Sul portale della Protezione Civile Comunale, i cittadini potranno inoltre trovare tutte le informazioni utili sugli Scenari di Rischio, sulle le norme di autoprotezione da adottare a seconda del tipo di scenario di rischio e altre informazioni inerenti gli aspetti di Protezione Civile e sul territorio.

Ulteriori sistemi di informazione alla popolazione verranno messi in atto prossimamente, anche alla luce di un corposo aggiornamento ed implementazione del Piano Comunale di Protezione Civile (Piano di Emergenza Comunale) che l'amministrazione sta promuovendo su tutti gli Scenari di Rischio presenti sul territorio comunale.

Questa pagina contiene la pubblicazione del 07.10.16 16:48.

In arrivo a Modugno il Roadshow del Camper di ReD: appuntamento fissato per lunedì 10 ottobre è la precedente pubblicazione.

Revisione semestrale delle liste elettorali - secondo semestre 2016 è la successiva pubblicazione.