Fiera del Crocifisso 2016, concorso artistico aperto alle scuole modugnesi

L'Assessore alle Attività Produttive e l'Assessore alla Attività culturali informano che:

L'edizione 2016 della Fiera del Crocifisso, ispirata alla maggiore valorizzazione di una delle più importanti manifestazioni cittadine attraverso il recupero della centralità urbana, si terrà nelle domeniche del 13 e del 20 novembre (dalle 7 alle 19), interamente nel centro abitato.  L'Amministrazione comunale, volendo nell'occasione dare impulso alle attività culturali oltre che a quelle artigianali, ha deciso d'indire un concorso artistico non a premi, aperto alle sole scuole elementari modugnesi.

1) Il concorso si propone di coinvolgere gli studenti dei tre circoli didattici di Modugno e di renderli partecipi nella progettazione di un elaborato grafico sul tema della Fiera del Crocifisso (usi, costumi, colori, profumi e tradizioni) e della sua storia (l'episodio da cui trae le origini ed il nome, ad esempio). È indirizzato a tutti gli studenti, i quali concorreranno, dato il diverso grado di maturazione delle abilità nel disegno, per classi d'età.

2) Gli studenti parteciperanno al concorso con un disegno. Il lavoro dovrà essere svolto in gruppo o singolarmente (la partecipazione singola esclude quella di gruppo). Gli elaborati realizzati singolarmente dovranno essere prodotti su formato A4, quelli di gruppo su A3 o A2.

3) Gli elaborati dovranno essere consegnati ai docenti entro il 7 novembre 2016. Seguirà il ritiro  degli stessi (per classi ed istituto) da parte del Comune.

4) Saranno successivamente esposti nella prima (13 novembre) e nella seconda giornata (20 novembre) della Fiera del Crocifisso in uno spazio appositamente dedicato che sarà individuato una volta avuta contezza del numero di elaborati pervenuti.

L'amministrazione comunale rivolge nuovamente a dirigenti ed insegnanti il ringraziamento per il successo ottenuto nella passata edizione e l'invito a farsi promotori nelle classi e tra gli alunni dell'iniziativa, il cui fine è sensibilizzare le nuove generazioni al recupero delle tradizioni ed alla conoscenza del proprio territorio e della sua storia.

Questa pagina contiene la pubblicazione del 02.11.16 12:35.

Mercato settimanale del venerdì, attivazione dei servizi igienici mobili è la precedente pubblicazione.

Celebrazione del 4 novembre 2016. Giorno dell'Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate. è la successiva pubblicazione.