Meteo, allerta arancione fino alle 21 di oggi, 11 settembre 2017, con rischio idrogeologico di criticità moderata

Si informa la popolazione che in relazione alle condizioni meteorologiche previste fino alle 21 di oggi, 11 settembre, è stata diramata un'allera meteo codice arancione (criticità moderata). Gli eventi attesi sono: precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Temperature massime in sensibile diminuzione.
Per la Zona di Allerta del Comune di Modugno, la sezione Protezione Civile della Regione Puglia ha pubblicato anche un Messaggio di Allerta per rischio idrogeologico di criticità moderata.

Sul territorio comunale non si sono verificate finora particolari criticità, ad esclusione di limitati accumuli d'acqua nelle aree storicamente più soggette ad allagamento nelle quali l'amministrazione comunale sta comunque intervenendo con limitazione del traffico e con un automezzo idrovora. La siuazione è pertanto sotto controllo e le evoluzioni meteo sono costantemente monitorate.

Si ricorda alla cittadinanza che l'Autoprotezione è lo strumento più efficace per garantire la propria incolumità e la salvaguardia dei beni, soprattutto in caso di eventi intensi ed a rapida evoluzione.
In caso di precipitazioni intense, rovesci di pioggia e grandine, le norme di autoprotezione prevedono:

ALL'APERTO. Per lo svolgimento di attività nelle vicinanze di un corso d'acqua (anche un semplice pic-nic) o per scegliere l'area per un campeggio:

• Scegli una zona a debita distanza dal letto del torrente e adeguatamente rialzata rispetto al livello del torrente stesso, oltre che sufficientemente distante da pendii ripidi o poco stabili: intensi scrosci di pioggia potrebbero attivare improvvisi movimenti del terreno.

IN AMBIENTE URBANO.Le criticità più tipiche sono legate all'incapacità della rete fognaria di smaltire quantità d'acqua considerevoli che cadono al suolo in tempi ristretti con conseguenti repentini allagamenti di strade. Per questo:

• Fai attenzione al passaggio in sottovia e sottopassi, c'è il rischio di trovarsi con il veicolo semi-sommerso o sommerso dall'acqua.
  • Evita di recarti o soffermarti anche gli ambienti come scantinati, piani bassi, garage, sono a forte rischio allagamento durante intensi scrosci di pioggia.

E in particolare se sei alla guida:

• Anche in assenza di allagamenti, l'asfalto reso improvvisamente viscido dalla pioggia rappresenta un insidioso pericolo per chi si trova alla guida di automezzi o motoveicoli, riducendo tanto la tenuta di strada quanto l'efficienza dell'impianto frenante.
  • Limita la velocità o effettua una sosta, in attesa che la fase più intensa, che difficilmente dura più di mezz'ora, del temporale si attenui. È sufficiente pazientare brevemente in un'area di sosta. Durante la fase più intensa di un rovescio risulta infatti fortemente ridotta la visibilità.

In caso di grandine, valgono le avvertenze per la viabilità già viste per i rovesci di pioggia, riguardo alle conseguenze sullo stato scivoloso del manto stradale e sulle forti riduzioni di visibilità. La durata di una grandinata è tipicamente piuttosto breve.

Questa pagina contiene la pubblicazione del 11.09.17 12:33.

Gli auguri del Sindaco agli studenti, ai loro genitori, agli insegnanti e al personale di tutte le scuole di Modugno è la precedente pubblicazione.

Settimana Europea della Mobilità, le iniziative del Comune di Modugno è la successiva pubblicazione.