Nasce il progetto "CITTÀ creATTIVA Idee per una RIGENERAZIONE URBANA SOSTENIBILE"

L'amministrazione Magrone intende completare la riqualificazione della città ripartendo dal Centro Storico e dalla ex-Cementeria. Incontri con i cittadini precederanno la candidatura del Comune al bando per la nuova Rigenerazione Urbana.

Modugno - Per partecipare al bando regionale per la concessione di finanziamenti allo IMG-20170918-WA0009.jpgsviluppo urbano sostenibile - Bando pubblico per la selezione delle aree urbane e per l'individuazione delle Autorità Urbane, Asse prioritario XII Sviluppo Urbano Sostenibile SUS del P.O.R. FESR-FSE 2014/2020 -, l'Amministrazione Comunale coinvolge la cittadinanza e le principali associazioni di categoria del territorio in incontri di "partecipazione" finalizzati a registrare problematiche ed  acquisire proposte, da inserire nella candidatura del Comune, relativamente agli ambiti territoriali del Centro Storico (per la parte non interessata dalla riqualificazione attualmente in corso) e all'area della ex-Cementeria e Ferriera. L'obiettivo dell'amministrazione Magrone è quello di completare la riqualificazione della città, peraltro già avviata con interventi realizzati in molte aree del territorio, con ulteriori progetti di ricucitura delle periferie al centro urbano. Per ridisegnare la città in questa direzione, dunque, il Comune ha elaborato "CITTà creATTIVA", un programma di incontri, aperto a tutti i cittadini che vogliano dare il proprio contributo di idee per una rigenerazione urbana sostenibile, che si svolgerà secondo il seguente calendario:
  • 1) Giovedì 21 settembre, incontro di partecipazione cittadina;
  • 2) Martedì 26 settembre, incontro con le associazioni di categoria del territorio.
Entrambi gli appuntamenti avranno luogo nella sala "B. Romita" alle ore 18.  Istituiti per l'occasione anche un nuovo indirizzo mail istituzionale: rigenerazioneurbana@comune.modugno.ba.it e la pagina facebook @CITTÀcreATTIVA.

L'Amministrazione Magrone ha avviato dal 2015, con fondi FESR 2007-2013, importanti interventi di riqualificazione dei quartieri periferici della città, da Piazza Pio XII, al quartiere Cecilia ed al quartiere Piscina dei Preti: nuova viabilità, sistemazione dei parcheggi, aree a verde e aree gioco per i bambini, nuova illuminazione pubblica e potenziamento di fogna bianca. L'obiettivo oggi è quello di riqualificare un'altra zona periferica dalle grandi potenzialità, l'area ex cementeria e ferriera, attraverso una linea di sviluppo che la riconnetta a un centro storico, anch'esso da completare affinché sia reso definitivamente vivibile, vitale e attrattivo di attività sociali, culturali ed economiche.

Questa pagina contiene la pubblicazione del 19.09.17 12:15.

Asta pubblica per la vendita di un suolo-relitto stradale di proprietà comunale è la precedente pubblicazione.

Sospensione del mercato settimanale di venerdì 22.09.2017 in occasione della festa patronale è la successiva pubblicazione.