Settimana Europea della Mobilità, le iniziative del Comune di Modugno

L'Amministrazione Comunale ha aderito alla European Mobility Week (Settimana Europea sem.JPGdella Mobilità, 16-22 settembre 2017), campagna della Comunità Europea, in favore di una maggiore qualità della vita urbana, che promuove ogni anno la mobilità sostenibile come alternativa all'uso dell'automobile.
La Città di Modugno partecipa, dunque, alla settimana della mobilità con una serie di iniziative organizzate dall'Amministrazione Comunale che si svolgeranno nei giorni tra il 16 e il 22 settembre prossimi nel pieno spirito della campagna di sensibilizzazione europea.
A partire dal 16 settembre sarà innanzitutto istituita, presso la stazione Cecilia, la nuova fermata Bus delle linee urbane Miccolis. Si tratta di una nuova fermata sulla linea A-C (che collega il centro di Modugno all'Ospedale S. Paolo) richiesta al concessionario del trasporto urbano Miccolis dall'Amministrazione Magrone impegnata a trasformare la nuova Stazione Cecilia (collegamento metropolitano Bari Centrale-Quartiere S. Paolo) in un hub intermodale, cioè in un luogo che sia al centro di un sistema integrato di collegamenti con i maggiori punti di interesse dell'area Bari-Modugno, in coordinamento col nuovo Piano di Trasporto Pubblico di Bacino e con i nuovi percorsi di mobilità sostenibile da realizzare con le risorse finanziarie che il Comune ha ottenuto nell'ambito del Bando delle Periferie e del Patto per Bari Metropolitana.
In programma sabato 16 settembre la Biciclettata Modugno-Balsignano. La manifestazione cicloamatoriale avrà inizio alle ore 16.30 con ritrovo presso il parcheggio delle Piscine Comunali per spostarsi verso Balsignano percorrendo buona parte della nuova pista ciclabile urbana. Si concluderà con la visita guidata al complesso monumentale di origine medievale situato nella campagna modugnese.
Domenica 17 settembre si svolgerà in Corso Umberto I, dalle 9 alle 13.30, il mercato contadino, una iniziativa "chilometro zero" per favorire le produzioni locali accorciando la filiera produttore-consumatore.
Lunedì 18 settembre verrà inaugurato il Bus Autosnodato delle Fal (Ferrovie Appulo-Lucane). Il mezzo pubblico da 120 posti-passeggero, acquistato dalle Fal per assecondare la crescente richiesta degli utenti di cui l'amministrazione comunale si è fatta portavoce, sarà destinato stabilmente alla tratta Modugno-Bari. Per l'inaugurazione del bus l'appuntamento è alle ore 12 in Via Padre Annibale di Francia (zona Mercato Coperto). L'autosnodato FAL sarà messo a disposizione gratuitamente, dalle ore 16 alle 19 dello stesso giorno, per raggiungere il Centro Antico di Bari.
Venerdì 22 settembre si celebrerà il Giorno Senza Auto. Per l'occasione Miccolis effettuerà trasporto gratuito per l'intera giornata sulle linee urbane A-B-C-D e la società Ferrotramviaria emetterà 100 biglietti gratuiti sulla tratta metropolitana Stazione Cecilia-Bari Centrale. Nel centro abitato di Modugno, invece, dalle ore 9.30 alle 18, sarà reso interamente pedonale il tratto Via Cairoli- Piazza Sedile- Piazza del Popolo, Via Cavour, Corso Umberto I.
In occasione della settimana della mobilità, inoltre, prenderà il via, per proseguire tutto l'anno, l'iniziativa Forza Bambini, Biciclet-Ti-Amo e Condividiamo!: lezioni di sicurezza stradale con le quinte classi delle scuole elementari di Modugno.
EUROPEANMOBILITYWEEK (SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA') è pensata come occasione per proporre ai cittadini le alternative di mobilità sostenibile presenti sui territori e per spiegare le sfide che le città devono affrontare per cambiare abitudini e per progredire verso strategie di trasporto più sostenibili per l'Europa.
Dal 2002 LA SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA' cerca di sensibilizzare sulle questioni relative alla mobilità e al trasporto urbano, nonché a migliorare la salute pubblica e la qualità della vita. La campagna offre, inoltre, ai cittadini la possibilità di esplorare il ruolo delle vie cittadine e di sperimentare soluzioni pratiche per affrontare le sfide urbane, come l'inquinamento atmosferico. Le autorità locali sono fortemente incoraggiate a utilizzare la Settimana per testare nuove misure di trasporto e ottenere feedback dal pubblico. È anche un'ottima opportunità per trovare soluzioni innovative finalizzate a ridurre l'uso di automobili e quindi le emissioni, e testare nuove tecnologie o misure di pianificazione.

A proposito

Questa pagina contiene la pubblicazione del 12.09.17 12:22.

Meteo, allerta arancione fino alle 21 di oggi, 11 settembre 2017, con rischio idrogeologico di criticità moderata è la precedente pubblicazione.

Assegno di maternità per l'anno 2017 è la successiva pubblicazione.

Cerca i contenuti recenti nella pagina iniziale oppure guarda in archivio per cercare tutti i contenuti.