XYLELLA FASTIDIOSA - Comunicazione attività da porre in essere in area indenne

2018_04_04_Riscontro Osservatorio fitosanitario Regione Puglia_ALL.jpgA seguito di corrispondenza intercorsa tra l'Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Modugno e l'Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia, finalizzata a conoscere eventuali attività da porre in essere nel territorio comunale per fronteggiare l'emergenza Xylella fastidiosa, gli uffici regionali interessati hanno trasmesso le seguenti informazioni oggetto di massima diffusione presso gli operatori interessati.

"[...] l'Osservatorio Fitosanitario Regionale, per il tramite dell'A.R.I.F., ha effettuato il monitoraggio della zona indenne della Regione Puglia compreso l'agro comunale di Modugno.
Sono state effettuate ispezioni visive sia nelle aree olivetate che lungo le strade di maggiore percorrenza come la ex S.S. 98. In presenza di sintomi sospetti sono stati prelevati alcuni campioni, in particolare di olivo e alloro e i risultati delle analisi di laboratorio sono negativi.
Si allega una mappa dove si può osservare lo stato di avanzamento del monitoraggio in zona indenne.

E' importante comunque che anche nell'area indenne e quindi nell'agro del Comune di Modugno si effettui in questo periodo la lotta al vettore della Xylella che è l'insetto comunemente noto come "Sputacchina".
Nel mese di aprile si deve intervenire con interventi meccanici per ridurre la popolazione giovanile del vettore che vive sulle piante erbacee spontanee e che non è alata. Gli interventi meccanici consistono in lavorazioni superficiali del terreno o trinciatura e interramento della vegetazione spontanea.
E ' fondamentale che il controllo degli stadi giovanili dei vettori sia effettuato sia nei terreni agricoli che extra agricoli e nelle aree urbane.
Si raccomanda che le lavorazioni meccaniche siano eseguite sia dai proprietari/gestori/conduttori (privati o pubblici) delle superfici agricole coltivate/non coltivate, delle aree a verde pubblico, lungo i bordi delle strade e lungo i canali.

Per maggiori informazioni sul batterio, sulla sua diffusione, sul vettore, sulla lotta al vettore, ecc. si rimanda al sito istituzionale www.emergenzaxylella.it "

Responsabile Servizio 10 - AA.PP.                               Assessore alle AA.PP
  arch. Donato Dinoia                                              Dott. Ing. Danilo Sciannimanico

Questa pagina contiene la pubblicazione del 10.04.18 10:05.

Contributi per facilitazioni di viaggio anno scolastico 2017/2018. è la precedente pubblicazione.

Avviso alla cittadinanza è la successiva pubblicazione.