AUTISMO E COVID-19 SUGGERIMENTI

Continuano a giungere al Servizio Sociale richieste di supporto da parte di genitori di bambini diversamente abili e nello specifico bambini affetti da disturbo dello spettro autistico.

Al fine di supportare le famiglie in un momento di così forte disagio, ed esprimere tutta la vicinanza da parte dell'Amministrazione, si ricorda che al seguente link http://disabilita.governo.it/it/notizie/nuovo-coronavirus-domande-frequenti-sulle-misure-per-le-persone-con-disabilita/ vi sono alcune risposte ai quesiti che possono interessare le famiglie che vivono questa particolare condizione.

 

Nello specifico si riporta di seguito la seguente FAQ, di interesse generale.

"Posso accompagnare un mio familiare che, per la sua condizione di salute (fisica o psichica) o disabilità (cognitiva, intellettiva, relazionale) necessita di svolgere saltuariamente attività all'aria aperta (passeggiate, attività fisica)?


Solo se strettamente necessario e non è possibile fare diversamente, potete uscire restando nei dintorni di casa, rispettando le regole di distanziamento sociale per prevenire il contagio del virus (sono vietate le attività sportive di gruppo e gli assembramenti). La raccomandazione è comunque quella di rimanere a casa per evitare di contagiare sé stessi e gli altri. Anche in questo caso l'esigenza deve essere autocertificata, indicando quale sia la ragione di "necessità" (si deve avere con sé l'autocertificazione, ed è consigliabile munirsi di altra documentazione, come il certificato attestante la condizione fisica o di disabilità rilasciato dal proprio medico curante o dalla struttura che segue l'assistito)."

Pertanto si consiglia a tutte le famiglie di portare con sé documentazione attestante lo stato di disabilità dei minori, oltre che l'autocertificazione debitamente compilata.

Si allega vademecum "AUTISMO E COVID-19 SUGGERIMENTI".

Vademecum.pdf


A proposito

Questa pagina contiene la pubblicazione del 26.03.20 18:49.

EMERGENZA CORONAVIRUS - Elenco Attività con CONSEGNA A DOMICILIO GRATUITA - Aggiornamento è la precedente pubblicazione.

BONUS ELETTRICO, GAS E IDRICO è la successiva pubblicazione.

Cerca i contenuti recenti nella pagina iniziale oppure guarda in archivio per cercare tutti i contenuti.