Canale News

In occasione del "giorno del Ricordo" in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano - dalmata, delle vicende del confine orientale, in collaborazione con il Comitato Nazionale "10 Febbraio", l'Amministrazione Comunale terrà una celebrazione commemorativa presso il parco del Ricordo - Martiri delle Foibe" in viale della Repubblica, domenica 11/02 alle ore 11,00 cui parteciperà il Sindaco dott. Nicola Magrone.
L'Assessorato alle Attività Produttive comunica che, in esecuzione della Deliberazione di Giunta Comunale n. 132 del 14.12.2017, è stato predisposto l'Avviso Pubblico e la relativa modulistica per la partecipazione ai "Mercatini di Natale - Edizione 2017" presso piazza Sedile dal 22.12.2017 al 24.12.2017, secondo il seguente calendario:

- venerdì 22.12: ore 10:00 - 21:00;

- sabato 23.12: ore 10:00 - 21:00;

- domenica 24.12: ore 10:00 - 14:00.

L'iniziativa si svolgerà in piazza Sedile, dove saranno resi disponibili stalli di dimensioni mt. 3x3 riservati ad operatori commerciali, hobbisti, antiquari, artigiani e coltivatori diretti, relativamente alle seguenti categorie merceologiche:

-       addobbi natalizi e presepi;

-       giocattoli artigianali;

-       artigianato a tema natalizio;

-       bigiotteria artigianale;

-       accessori di abbigliamento artigianali;

-       prodotti alimentari tipici della tradizione pugliese.

L'Amministrazione comunale provvederà a fornire ed installare gratuitamente per ciascun espositore un gazebo di dimensione massima 3x3 mt. Sarà altresì cura dell'Amministrazione fornire a ciascun espositore un punto di prelievo dell'energia elettrica, sufficiente a garantire l'illuminazione di ciascuno stand espositivo. Sarà garantita la guardiania notturna dei soli gazebo ma non della merce ivi contenuta.

I soggetti interessati a partecipare dovranno presentare istanza ENTRO E NON OLTRE LE ORE 9:30 DI GIOVEDì 21.12.2017, utilizzando l'apposito "MODELLO A - Richiesta spazio espositivo", allegando la copia del documento di identità del richiedente, una attestazione comprovante il proprio stato professionale ed almeno n. 3 fotografie degli oggetti da esporre.
I soli hobbisti dovranno, altresì, sottoscrivere il "MODELLO B - Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per hobbisti". I suddetti modelli sono allegati alla presente comunicazione.

L'istanza, indirizzata al Servizio Attività Produttive del Comune di Modugno, può essere trasmessa con le seguenti modalità:

- a mano presso l'ufficio protocollo di via Maranda, 52 - Modugno (Palazzo della Polizia Locale - secondo piano);

- a mezzo pec all'indirizzo: attiv.produttive.comune.modugno@pec.rupar.puglia.it;
- a mezzo posta elettronica semplice: commercio@comune.modugno.ba.it.

ALLEGATI:

Reddito di Inclusione Attiva

In Attuazione del Decreto Legislativo 147/2017, da oggi, venerdì 1° dicembre 2017, i cittadini in possesso dei requisiti familiari ed economici previsti dallo stesso decreto potranno richiedere il Reddito di Inclusione Attiva (REI) in autonomia o presso punti di accesso che saranno indicati dai Comuni. In linea generale, il REI prevede un sostegno economico (fino a un massimo di circa 485 euro mensili, per le famiglie più numerose) accompagnato da servizi personalizzati per l'inclusione sociale e lavorativa. Il sostegno economico varia in base al numero dei componenti il nucleo familiare e alle risorse di cui la famiglia dispone per soddisfare i bisogni di base. I non beneficiari della misura, ma in possesso di requisiti similari, potranno beneficiare del nuovo Reddito di Dignità (ReD).

Thumbnail image for Thumbnail image for REI.jpgThumbnail image for 23561289_901596040005064_6815521185674784795_n.jpg

Nei prossimi giorni sarà organizzato un incontro aperto alla cittadinanza per illustrare in maniera più puntuale criteri, modalità di accesso alla domanda e di fruizione del beneficio, nonché per rispondere a dubbi di varia natura. Intanto, i cittadini possono procedere anche in maniera autonoma alla compilazione dell'istanza nelle modalità indicate dalle informative allegate.

N.B. Le domande, pur presentate in questi giorni, diventeranno effettive solo dal 1° gennaio 2018. 



Si pubblica la Determina  n.1004 del 24/10/2017, di approvazione della prima graduatoria per l'assegnazione di n.23 compostiere in comodato d'uso gratuito:

La graduatoria, approvata dal Responsabile del Servizio Ambiente e AROBA/ 2, è stata consegnata alla ditta Navita, gestore del servizio comunale di igiene urbana, la quale provvederà ora alla distribuzione delle compostiere in comodato d'uso gratuito agli utenti aventi diritto; alla conclusione della distribuzione, il gestore trasmetterà al Comune i certificati di consegna delle compostiere e l'utente verrà iscritto all'Albo dei Compostatori che sarà quindi pubblicato e aggiornato su questo sito istituzionale nella sezione Amministrazione Trasparente/AROBA/2.
Le utenze domestichecosì iscritte all'Albo avranno diritto a una riduzione non inferiore al 40% della parte variabile della tassa TARI 2018, a partire dal 2018.

La consegna delle compostiere è subordinata al ritiro della pattumella dedicata alla frazione organica, come da Regolamento comunale per l'utilizzo delle compostiere.


Domani, mercoledìì 25 ottobre, l'Amministrazione Comunale ha organizzato un incontro pubblico per presentare alla città (e in particolare a scuole, utenti e lettori) il progetto per la 'Biblioteca di Comunità' all'interno del Palazzo della Cultura che il Comune di Modugno intende candidare al bando regionale SMART-IN PUGLIA "COMMUNITY LIBRARY" - POR FESR PUGLIA 2014-2020 - ASSE VI, AZIONE 6.7.
L'incontro si terrà alle ore 19 di domani presso la sala conferenze "Beatrice Romita" di via Maranda  52.
La cittadinanza è invitata.
locandina evento_Bozza_mod_def_ore  19_Beatrice Romita.jpg

Venerdì 13 ottobre Sindaco e Giunta incontrano i cittadini

Venerdì 13 ottobre, alle ore 19, presso l'ex Cinema Oratorio, il Sindaco e la Giunta Comunale incontreranno i cittadini.
incontro.JPG


L'Assessorato alle Attività Produttive comunica che in occasione della festa patronale il mercato settimanale previsto per il 22.09.2017 sarà sospeso.
Tale mercato verrà recuperato in data 10.12.2017 come stabilito dalla D.G.C. N. 88 del 05.09.2017.

L'Amministrazione Comunale ha aderito alla European Mobility Week (Settimana Europea sem.JPGdella Mobilità, 16-22 settembre 2017), campagna della Comunità Europea, in favore di una maggiore qualità della vita urbana, che promuove ogni anno la mobilità sostenibile come alternativa all'uso dell'automobile.
La Città di Modugno partecipa, dunque, alla settimana della mobilità con una serie di iniziative organizzate dall'Amministrazione Comunale che si svolgeranno nei giorni tra il 16 e il 22 settembre prossimi nel pieno spirito della campagna di sensibilizzazione europea.
A partire dal 16 settembre sarà innanzitutto istituita, presso la stazione Cecilia, la nuova fermata Bus delle linee urbane Miccolis. Si tratta di una nuova fermata sulla linea A-C (che collega il centro di Modugno all'Ospedale S. Paolo) richiesta al concessionario del trasporto urbano Miccolis dall'Amministrazione Magrone impegnata a trasformare la nuova Stazione Cecilia (collegamento metropolitano Bari Centrale-Quartiere S. Paolo) in un hub intermodale, cioè in un luogo che sia al centro di un sistema integrato di collegamenti con i maggiori punti di interesse dell'area Bari-Modugno, in coordinamento col nuovo Piano di Trasporto Pubblico di Bacino e con i nuovi percorsi di mobilità sostenibile da realizzare con le risorse finanziarie che il Comune ha ottenuto nell'ambito del Bando delle Periferie e del Patto per Bari Metropolitana.
In programma sabato 16 settembre la Biciclettata Modugno-Balsignano. La manifestazione cicloamatoriale avrà inizio alle ore 16.30 con ritrovo presso il parcheggio delle Piscine Comunali per spostarsi verso Balsignano percorrendo buona parte della nuova pista ciclabile urbana. Si concluderà con la visita guidata al complesso monumentale di origine medievale situato nella campagna modugnese.
Domenica 17 settembre si svolgerà in Corso Umberto I, dalle 9 alle 13.30, il mercato contadino, una iniziativa "chilometro zero" per favorire le produzioni locali accorciando la filiera produttore-consumatore.
Lunedì 18 settembre verrà inaugurato il Bus Autosnodato delle Fal (Ferrovie Appulo-Lucane). Il mezzo pubblico da 120 posti-passeggero, acquistato dalle Fal per assecondare la crescente richiesta degli utenti di cui l'amministrazione comunale si è fatta portavoce, sarà destinato stabilmente alla tratta Modugno-Bari. Per l'inaugurazione del bus l'appuntamento è alle ore 12 in Via Padre Annibale di Francia (zona Mercato Coperto). L'autosnodato FAL sarà messo a disposizione gratuitamente, dalle ore 16 alle 19 dello stesso giorno, per raggiungere il Centro Antico di Bari.
Venerdì 22 settembre si celebrerà il Giorno Senza Auto. Per l'occasione Miccolis effettuerà trasporto gratuito per l'intera giornata sulle linee urbane A-B-C-D e la società Ferrotramviaria emetterà 100 biglietti gratuiti sulla tratta metropolitana Stazione Cecilia-Bari Centrale. Nel centro abitato di Modugno, invece, dalle ore 9.30 alle 18, sarà reso interamente pedonale il tratto Via Cairoli- Piazza Sedile- Piazza del Popolo, Via Cavour, Corso Umberto I.
In occasione della settimana della mobilità, inoltre, prenderà il via, per proseguire tutto l'anno, l'iniziativa Forza Bambini, Biciclet-Ti-Amo e Condividiamo!: lezioni di sicurezza stradale con le quinte classi delle scuole elementari di Modugno.
Si informa la popolazione che in relazione alle condizioni meteorologiche previste fino alle 21 di oggi, 11 settembre, è stata diramata un'allera meteo codice arancione (criticità moderata). Gli eventi attesi sono: precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Temperature massime in sensibile diminuzione.
Per la Zona di Allerta del Comune di Modugno, la sezione Protezione Civile della Regione Puglia ha pubblicato anche un Messaggio di Allerta per rischio idrogeologico di criticità moderata.

Sul territorio comunale non si sono verificate finora particolari criticità, ad esclusione di limitati accumuli d'acqua nelle aree storicamente più soggette ad allagamento nelle quali l'amministrazione comunale sta comunque intervenendo con limitazione del traffico e con un automezzo idrovora. La siuazione è pertanto sotto controllo e le evoluzioni meteo sono costantemente monitorate.

A tutti, i miei auguri di riprendere il percorso scolastico, o di iniziarlo con gioia e fiducia nel mondo della scuola.
Io e l'intera comunità siamo orgogliosi di voi, dal più piccolo al più grande.
Verrò a trovarvi quanto prima; lo farò per imparare come si fa ad essere laboriosi, ubbidienti e ribelli mai violenti.
Un abbraccio a ciascuno di voi. L'Amministrazione comunale farà di tutto per aiutarvi ad essere felici.

Nicola Magrone, Sindaco

Questo archivio

Questa pagina contiene le recenti pubblicazioni nel canale News .

Concorsi è il precedente canale.

Ordinanze è il canale successivo.

Cerca i contenuti recenti nella pagina iniziale oppure guarda in archivio per cercare tutti i contenuti.