Carta d identita elettronica C.I.E. imagefull

COSA E'

La nuova C.I.E. è il documento personale che attesta l'identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser per garantire una elevata resistenza alla contraffazione. Il Codice Fiscale, presente sul retro, è riportato in forma classica e in formato "codice a barre".

A COSA SERVE

La nuova C.I.E., oltre all'impiego ai fini dell'identificazione, può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema S.P.I.D. (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata insieme alla C.I.E., garantisce l'accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

QUANDO PUO' ESSERE RICHIESTA

La nuova C.I.E.può essere richiesta esclusivamente per i seguenti motivi:

- Primo rilascio;

- Smarrimento o furto della carta d'identità in corso di validità, previa presentazione della relativa denuncia;

- Deterioramento della carta d'identità in corso di validità, previa verifica del relativo stato da parte dell'Ufficiale di anagrafe;

- Scadenza della carta d'identità (il rinnovo può essere effettuato a partire da 180 giorni prima della scadenza prevista).

Il cambio di residenza non costituisce motivo di rilascio anticipato della C.I.E.

COME SI OTTIENE

Alla data dell'appuntamento, il richiedente dovrà presentarsi presso gli uffici demografici, munito del vecchio documento, tessera sanitaria, una foto formato tessera, dei contanti (se si effettua il pagamento cash) o della ricevuta di pagamento.

1. PRENOTAZIONE

- tramite l'agenda ministeriale, raggiungibile al seguente link: http://agendacie.interno.gov.it;

- presso gli uffici comunali demografici (sede centrale in Piazza del Popolo, 16 o sede periferica del Quartiere Cecilia in via Ancona, 10);

- telefonicamente ai seguenti numeri: 080 5865265 (sede centrale) - 080 5371049 (sede periferica Q.re Cecilia).

2. PAGAMENTO

Alla data dell'appuntamento, il richiedente dovrà presentarsi presso gli uffici demografici, munito dei contanti (se si effettua il pagamento cash) o della ricevuta di pagamento (se effettuato online o tramite altri circuiti). In caso di pagamento con bollettino postale il versamento è da effettuarsi a "Comune di Modugno - Servizio Tesoreria" conto n. 18318709 causale "Acquisto carta di identità elettronica per primo rilascio e/o duplicato".

Il costo della Carta, comprensivo delle spese di spedizione, si ripartisce secondo la seguente tabella:

prezziCIE mod thumb 320x166 57113. RITIRO

La nuova C.I.E.verrà spedita entro 6 giorni dalla richiesta, presso l'indirizzo indicato dal richiedente (uffici demografici o indirizzo di preferenza).

VALIDITA'

La validità della nuova C.I.E. varia a seconda dell'età del titolare ed è pari a:

- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;

- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;

- 10 anni per i maggiorenni.

E' possibile richiedere la carta d'identità in formato cartaceo, solo nei casi di reale e documentata urgenza, per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche e quando il cittadino è iscritto nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE).

In occasione del rilascio della nuova C.I.E. il cittadino potrà esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte. Tale volontà verrà inserita nel Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.) e potrà essere successivamente modificata in qualsiasi momento, presso la ASL di appartenenza o ad ogni rinnovo della carta di identità elettronica stessa.

AIDO comune lgCONV thumb 500x207 5824

Scopri di più.