L’Amministrazione Comunale di Modugno si sta mostrando sempre più sensibile alle esigenze di tutela degli animali, in questa prospettiva si inserisce un importante progetto di contenimento della natalità nelle tante colonie feline gestite, con grande spirito di abnegazione, dai volontari modugnesi.

Si sta cercando di porre in essere una strategia complessiva che mira a disegnare una città a misura anche degli animali, ormai sempre più presenti nelle nostre famiglie. Anche da queste attenzioni si misura il grado di civiltà di una comunità.

Il Sindaco Nicola Bonasia e l’Assessore all’Ambiente Gianfranco Spizzico ringraziano tutti i “gattari” del comune di Modugno per la dedizione e la cura che quotidianamente prestano a favore degli amici felini.

Proprio per venire incontro alle esigenze di associazioni e volontari si è promossa una iniziativa di contenimento della natalità nelle colonie registrate e censite a Modugno.

Il progetto nasce per potenziare gli interventi di sterilizzazioni che, di competenza di ASL Veterinaria, purtroppo sono legati a numeri di posti disponibili troppo esigui. E’ giusto ricordare che la ASL Veterinaria a fronte di pochissimi medici preposti alla chirurgia, devono servire un bacino estremamente vasto con elevato rischio che la politica di contenimento, in certi periodi dell’anno, sia praticamente vanificata.

Le tantissime cucciolate che nascono nella tarda primavera creano problemi di assistenza medica oltre che di stallaggio, questioni spesso difficili da risolvere sotto il profilo pratico ed economico per i gattari.

Certa di andare incontro alle loro esigenze, l’Amministrazione Comunale, ha stanziato delle risorse per far partire in convenzione 60 sterilizzazioni di gatti di colonia, che verranno garantite in modo proporzionale ai numeri dei gatti gestiti da ciascun gattaro e secondo effettive esigenze e priorità.

Il coordinamento tra Asl Veterinaria, professionista privato e gattari interessati è seguito dalla sig.ra Mimma Romano della “Onlus Angeli da Amare” che ha già predisposto una chat di collegamento per le prenotazioni e per ogni chiarimento inerente l’iniziativa. Il progetto è stato accolto con grande favore ed entusiasmo dalla comunità essendo già a quota 40 sterilizzazioni. Auspichiamo che possa implementarsi in futuro compatibilmente con le risorse disponibili in bilancio.

A fine maggio, inoltre, verrà distribuito il tesserino rilasciato dal Sindaco per i gattari censiti a Modugno.

iconacartella Altre notizie

Sportello Unico Attività Produttive Pago PA Rischio Industriale CHE ARIA TIRA? PAGO PA POLIZIA LOCALE DATI RACCOLTA DIFFERENZIATA SOS Amianto CAMPI ELETTROMAGNETICI SPORTELLO UNICO EDILIZIA Calendario Isola Ecologica Itinerante TRASPARENZA TARI Elezioni trasparenti calcoloIMU23 banner 200 purple1 Balsignano Modugno Aroba2 Modugno Privacy - Responsabile della Protezione dei Dati Personali SEGNALAZIONE EVENTI ODORIGENIBIBLIOTECA COMUNALE 2