Canale News

Di seguito si pubblica elenco di attività commerciali aggiornato, che si sono rese disponibili, a titolo gratuito alla consegna a domicilio dei beni per tutte le categorie merceologiche sul nostro territorio. 


Ciascuna attività commerciale che vorrà iscriversi, potrà inviare una mail all'indirizzo commercio@comune.modugno.ba.it con le seguenti indicazioni:


- nome attività commerciale

- sede / indirizzo

- servizio e tipologia del negozio

- numero di telefono per ricevere ordini

- modalità di pagamento

- note eventuali


L'elenco sarà aggiornato costantemente alla ricezione delle disponibilità. Le attività commerciali, che aderiranno all'iniziativa dovranno agire secondo tutte le normative previste dal DPCM. I dati raccolti, saranno utilizzati esclusivamente per le finalità del suddetto servizio descritto, in ottemperanza alle disposizioni vigenti in materia. 


Si invita la cittadinanza ad utilizzare il più possibile lo strumento della consegna a domicilio, così da restare a casa e tutelarci al meglio. 


Un servizio pensato per la cittadinanza e allo stesso tempo i commercianti, che in questo tempo pandemico vedono limitate le proprie attività commerciali. 




Nell'ambito del servizio di raccolta differenziata porta a porta svolta per AroBa2 nei comuni di Modugno e Bitetto, Navita (azienda incaricata del servizio di pulizia e gestione dei rifiuti) ha dato mandato ad Etjca Spa-Agenzia per il Lavoro-Filiale di Modugno (Ba) di selezionare nuove risorse al fine di arricchire il proprio database in caso di fabbisogno di personale, previo sorteggio pubblico. 


Le figure ricercate da Etjca sono: operatori ecologici e autisti.

Informazioni e candidature entro e non oltre il 14 Maggio 2021 sul sito di Etjca.


Per maggiori informazioni è possibile consultare i seguenti link: 


CANDIDATURA OPERATORE ECOLOGICO


CANDIDATURA AUTISTA

Oggi è l'ultimo giorno di validità dell'ordinanza relativa alla sospensione della Ztl di Piazza Umberto I. 

Da domani, 1 maggio, si ritornerà al consueto divieto di circolazione per i mezzi di trasporto, escludendo quelli regolarmente autorizzati. Per tale ragione si raccomanda a tutti la massima attenzione e prudenza al fine di evitare eventuali sanzioni.


Il provvedimento di apertura, in via sperimentale, si era reso necessario al fine di agevolare la circolazione per tutti in relazione al periodo più "caldo" dell'emergenza sanitaria da Covid 19. 

A tal proposito l'ordinanza disponeva di "ampliare la mobilità individuale mediante una maggiore offerta di itinerari disponibili sull'intera rete viaria, al fine di agevolare gli spostamenti sul territorio modugnese, nell'ottica di assicurare la massima e più ampia agevolazione di circolazione di ogni mezzo idoneo a rappresentare forma di soccorso e di assistenza ai cittadini". 


L'obiettivo dell'amministrazione con l'assessore alla Polizia Locale, Beppe Montebruno e alle Attività Produttive, Antonio Lopez, è quello di preservare la vocazione pedonale di Piazza Umberto senza lasciare inascoltate - allo stesso tempo - le richieste delle attività commerciali già duramente colpite dalla situazione pandemica. "Siamo fermamente convinti dell'assoluto valore di una zona pedonale nel Centro Storico - ha detto il sindaco, Nicola Bonasia -. Stiamo elaborando un progetto di mobilità (e un diverso piano di parcheggi) che possa conciliare allo stesso tempo le esigenze delle attività commerciali finora inascoltate ed oltremodo penalizzate".



Zona traffico Limitato.png 

L'Amministrazione Comunale rende noto che con Determinazione del Responsabile del Servizio Reg. Gen. 436/2021 è stata approvata la
graduatoria definitiva dei contributi del Canone di Locazione L. 431/98, Bando 2020- competenza 2019,

La graduatoria è stata rielaborata a seguito di ulteriore stanziamento della Regione Puglia a favore del Comune di Modugno.

Altresì, si comunica che sarà premura dell'Ente provvedere alla liquidazione delle spettanze, previo trasferimento delle risorse da parte della Regione Puglia.



FESTA DELLA LIBERAZIONE: COMUNICAZIONE DEL PREFETTO

L'evento del 25 aprile non si potrà svolgere come ideato. Nella giornata di ieri, venerdì 23 aprile, i Comuni hanno ricevuto comunicazione del Prefetto di Bari, Antonia Bellomo, relativa alle modalità di svolgimento delle manifestazioni per la Festa della Liberazione. 

In particolare, nell'avviso si stabilisce che "al fine di evitare assembramenti le cerimonie in sede locale, coordinate dai signori prefetti con l'eventuale partecipazione di un rappresentante dell'Anpi, dovranno limitarsi alle deposizioni di corone presso monumenti ai Caduti o luoghi simbolo, con l'eventuale impiego di un trombettiere senza la presenza di picchetti militari"

A tal proposito, il flashmob sulle note del Nabucco, previsto nel programma iniziale, non potrà svolgersi. Come da disposizione, sarà deposta la corona di alloro in piazza Garibaldi. 

Buona festa della Liberazione a tutti.


Elenco di attività commerciali per domicilio gratuito

In questo periodo di emergenza sanitaria da COVID-19, dov'è consigliato restare a casa, il Comune di Modugno sostiene i cittadini che vorranno reperire beni attraverso lo strumento della consegna a domicilio. 


L'amministrazione, in collaborazione con la Confcommercio sta definendo un elenco di attività commerciali, che si rendano disponibili, a titolo gratuito, alla consegna a domicilio dei beni per tutte le categorie merceologiche sul nostro territorio. 


Ciascuna attività commerciale, che vorrà  iscriversi,  potrà inviare una mail all'indirizzo commercio@comune.modugno.ba.it con le seguenti indicazioni:


- nome attività commerciale

- sede /indirizzo

- servizio e tipologia del negozio

- numero di telefono per ricevere gli ordini

- modalità di pagamento 

- note eventuali


L'elenco sarà aggiornato costantemente alla ricezione delle disponibilità e ne sarà data comunicazione sul sito del Comune di Modugno, sulla pagina Facebook Confcommercio Modugno e su quelle dell'Amministrazione.


Le attività commerciali, che aderiranno all'iniziativa dovranno agire secondo tutte le normative previste dal Dpcm. I dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente per le finalità del servizio descritto, in ottemperanza  alle disposizioni vigenti in materia.


Si invita la cittadinanza ad utilizzare il più possibile lo strumento della consegna a domicilio, così da restare a casa e tutelarci al meglio.

Un servizio pensato per aiutare la cittadinanza e  allo stesso tempo i commercianti, che in questo tempo pandemico vedono limitate le proprie attività commerciali.


MODUGNO MILLENARIA MXXI - 2021

Quest'anno la nostra Città spegne mille candeline. Un evento che purtroppo, per gli oggettivi motivi legati alla pandemia targata Covid-19, non sarà vissuto in un periodo favorevole e come avremmo immaginato e voluto qualche tempo fa. 

Ciò nonostante, noi modugnesi di nascita e adozione, fieri della nostra storia, riteniamo di dover celebrare l'evento millenario, con sobrietà, consci del momento difficile che stiamo vivendo, ma desiderosi di omaggiare il nostro araldico Cardo Selvatico che rigoglioso "e restio a farsi soffocare", governa e osserva l'incedere dei nostri passi.



Con delibera n.58 del 01/04/2021 -  "[...] l'Amministrazione Comunale intende valorizzare il 'Millennio' e promuovere quest'anno ogni singolo evento di interesse culturale, storico e sociale e religioso, collegato alla nostra storia e tradizione, collaborando anche con le realtà associative del territorio, scuole di ogni ordine e grado, comitati e contenitori culturali di pubblico interesse [...]". 

In relazione a quanto deliberato e in considerazione della volontà dell'Amministrazione Comunale come suddetto, mercoledì 14 aprile 2021 alle ore 19.00, si terrà una riunione in video call con le realtà associative del territorio, scuole di ogni ordine e grado, comitati e contenitori culturali di pubblico interesse, che intendono intervenire. L'incontro con la partecipazione del Sindaco è utile per informare, condividere e delineare le iniziative culturali della nostra "MODUGNO MILLENARIA MXXI - 2021".

N.B. Per una questione meramente organizzativa, gli interessati entro le ore 20.00 del giorno 13 aprile 2021, devono comunicare la loro adesione all'incontro, all'indirizzo mail istruzione@comune.modugno.ba.it informando su: nome e cognome del partecipante e la realtà rappresentata. Di rimando e all'indomani (14 aprile), a partire dalle ore 12.00, sarà inviato al contatto mail di riferimento utilizzato per la comunicazione dei dati di cui sopra, il link dal quale accedere alla video call.

Assessore alla Cultura
Antonio Alfonsi

WhatsApp Image 2021-04-07 at 17.09.43.jpeg

Isola Ecologica Itinerante: il calendario

Da venerdì 2 aprile ripartirà l'Isola Ecologica Itinerante e coinvolgerà altri due nuovi quartieri, non ancora coperti dal servizio: Campolieto (il 19-21-23 Aprile) e via Orazio Flacco nei pressi della scuola elementare (26-28-30 Aprile).
L'obiettivo è quello di andare incontro alle esigenze di chi ha difficoltà a raggiungere il Centro comunale di Raccolta sulla strada provinciale Modugno-Bitetto.

L'isola Ecologica Itinerante consente di conferire: rifiuti ingombranti compositi (divani, poltrone, sedie etc), RAEE (dalla categoria R1 alla R5), tessili (materassi e cuscini), ingombranti, legno, indumenti usati, olio vegetale esausto, pile.

Isola Ecologica IT- aprile-dic 2021 - social.jpg

163416936_275981567346550_7108674231565463127_o.jpeg


Ieri, in occasione della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, il Comune di Modugno ha ribadito la propria ferma ed incondizionata volontà di contrasto a tutte le attività criminali ed illegali. 


A tal proposito l'amministrazione, dando seguito ad un'iniziativa dell'assessorato al Welfare, ha deliberato di riassegnare e rendere disponibili alcuni beni confiscati alla criminalità organizzata, acquisiti al patrimonio del Comune. 


Si tratta di due appartamenti - di cui uno già occupato da un padre e due figli - e un terreno agricolo da restituire alla comunità attraverso un progetto di agricoltura sociale o rigenerazione urbana.


L'intenzione è quella di rendere nuovamente fruibili e disponibili i beni attraverso il coinvolgimento attivo della cittadinanza. A tal proposito è possibile compilare un breve questionario https://forms.gle/XqYSi8TAopcFD5q77: poche, semplici domande sul riutilizzo di uno degli immobili.


Un piccolo passo certo, ma necessario, perché la sfida più grande è trasformare un bene della mafia in un bene per tutti. La cultura della legalità passa attraverso la collaborazione di cittadini e istituzioni: solo così lo slogan "A ricordare e riveder le stelle" sarà un impegno civile.

Concerto "X Marzo"

In occasione del 10 Marzo, per le celebrazioni in onore della SS. Madonna Addolorata, presso il Chiostro Palazzo Santa Croce, si terrà il "Giuseppe Milici Quartet plays Ennio Morricone" in concerto.

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming, alle ore 20:00 sulla pagina Facebook di Nicola Bonasia Sindaco di Modugno

Non è prevista la partecipazione del pubblico in presenza per le norme Anti-Covid.

Morricone x marzo.png

Questo archivio

Questa pagina contiene le recenti pubblicazioni nel canale News .

Coronavirus è il precedente canale.

Ordinanze è il canale successivo.

Cerca i contenuti recenti nella pagina iniziale oppure guarda in archivio per cercare tutti i contenuti.