Attività di disinfezione sul territorio comunale

Sono in corso le operazioni di disinfezione della rete fognante comunale. Le attività a cura dell'Acquedotto Pugliese, partite oggi, proseguiranno nei prossimi giorni fino al 25 aprile interessando tutto il territorio comunale.
Si riporta qui di seguito il programma giornaliero degli interventi:

Avviso alla cittadinanza

Si informano i cittadini di Modugno che lo sciopero tenutosi nella giornata del 10 aprile us, per lo stato di agitazione degli operatori ecologici, è stato causa della mancata raccolta della frazione carta e carta /vetro. Per questa ragione, chiediamo agli utenti di prestare attenzione ai mastelli non ritirati, riportandoli in casa ed esponendoli solo nel giorno previsto per la frazione di rifiuto carta e carta /vetro (della settimana successiva), secondo calendario.
In caso di impossibilità a mantenere il rifiuto presso la propria abitazione, si consiglia di conferire le frazioni interessate presso il CCR ( Centro Comunale di Raccolta), aperto da lunedì al sabato negli orari 7-12/14-17 e la domenica dalle ore 8.00 alle 14.00.

Si confida nella collaborazione della cittadinanza per il rispetto del decoro cittadino.
2018_04_04_Riscontro Osservatorio fitosanitario Regione Puglia_ALL.jpgA seguito di corrispondenza intercorsa tra l'Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Modugno e l'Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia, finalizzata a conoscere eventuali attività da porre in essere nel territorio comunale per fronteggiare l'emergenza Xylella fastidiosa, gli uffici regionali interessati hanno trasmesso le seguenti informazioni oggetto di massima diffusione presso gli operatori interessati.

"[...] l'Osservatorio Fitosanitario Regionale, per il tramite dell'A.R.I.F., ha effettuato il monitoraggio della zona indenne della Regione Puglia compreso l'agro comunale di Modugno.
Sono state effettuate ispezioni visive sia nelle aree olivetate che lungo le strade di maggiore percorrenza come la ex S.S. 98. In presenza di sintomi sospetti sono stati prelevati alcuni campioni, in particolare di olivo e alloro e i risultati delle analisi di laboratorio sono negativi.
Si allega una mappa dove si può osservare lo stato di avanzamento del monitoraggio in zona indenne.

E' importante comunque che anche nell'area indenne e quindi nell'agro del Comune di Modugno si effettui in questo periodo la lotta al vettore della Xylella che è l'insetto comunemente noto come "Sputacchina".
Nel mese di aprile si deve intervenire con interventi meccanici per ridurre la popolazione giovanile del vettore che vive sulle piante erbacee spontanee e che non è alata. Gli interventi meccanici consistono in lavorazioni superficiali del terreno o trinciatura e interramento della vegetazione spontanea.
E ' fondamentale che il controllo degli stadi giovanili dei vettori sia effettuato sia nei terreni agricoli che extra agricoli e nelle aree urbane.
Si raccomanda che le lavorazioni meccaniche siano eseguite sia dai proprietari/gestori/conduttori (privati o pubblici) delle superfici agricole coltivate/non coltivate, delle aree a verde pubblico, lungo i bordi delle strade e lungo i canali.

Per maggiori informazioni sul batterio, sulla sua diffusione, sul vettore, sulla lotta al vettore, ecc. si rimanda al sito istituzionale www.emergenzaxylella.it "

Responsabile Servizio 10 - AA.PP.                               Assessore alle AA.PP
  arch. Donato Dinoia                                              Dott. Ing. Danilo Sciannimanico



Il Responsabile del Servizio 8 comunica che, presso la Tesoreria del Comune di Modugno - Banca Popolare di Bari - Agenzia di Modugno, Piazza Garibaldi, a far data dal 09.04.2018 è possibile la riscossione dei   " Contributi per facilitazioni di viaggio a.s. 2017/2018 ".
Al presente comunicato sono allegati gli elenchi dei richiedenti beneficiari (Allegato A) e l'elenco dei richiedenti esclusi (Allegato B).

Si pubblica la comunicazione pervenuta al Comune di Modugno e all'Aro Bari2 venerdì 6 aprile 2018, alle ore 20.06, dalla società Navita gestore del servizio di igiene urbana a Modugno:

"Con la presente si comunica che in data 10 aprile p.v. le OO.SS. hanno indetto una giornata di sciopero adducendo a presunte problematiche inerenti il servizio, in particolare carichi eccessivi di lavoro determinati dalla modalità di raccolta dei rifiuti porta a porta.
La scrivente, sebbene le doglianze appaiono del tutto prive di fondamento oltre che meramente pretestuose e illegittime, ritiene di aver fatto tutto quanto nelle proprie possibilità per scongiurare tale sciopero.
Alla luce di quanto sopra vi invitiamo a dare massima diffusione a tutta la cittadinanza dell'informativa relativa ad un probabile sciopero da parte degli operatori del servizio di igiene urbana attraverso tutti i canali a vs. disposizione.
Nel scusarci sin d'ora per eventuali disagi che potrebbero derivare alla cittadinanza per effetto di tale sciopero, si comunica che saranno comunque garantiti i servizi minimi previsti per legge.
Navita S.r.l".

Alla luce di quanto dichiarato nella succitata comunicazione, pertanto, lo sciopero annunciato per la giornata di martedì 10 aprile potrebbe causare disservizi sulla raccolta di carta e vetro che, come noto, avviene dalle ore 00.01 del martedì a seguito di esposizione dei relativi mastelli nella serata del lunedì.