Cos'è
Il DRIFfest, giunto alla sedicesima edizione, è un festival itinerante che si svolge in diverse località della Puglia. Promosso dalla Cooperativa sociale “I bambini di Truffaut” e sotto la direzione artistica di Giancarlo Visitilli, il festival mette in dialogo cinema, letteratura, teatro e poesia per riflettere su temi sociali e culturali di grande attualità.
La Città di Modugno accoglie con entusiasmo questa tappa, che nasce dalla collaborazione con Libera Puglia. Venerdì 27 giugno, alle ore 19:30, in piazza Arcivescovo Romita, si terrà “Del Racconto, il Volo”.
Protagonisti della serata, il poeta Giuseppe Goffredo e l’artista Ahmad Kaddour, con la performance “Soli con il mondo”, che intreccia voce e pittura in un atto poetico condiviso. A seguire, la proiezione del film “Bird” di Andrea Arnold, fuori concorso nella sezione “La terra vista dalla luna”. Tra gli ospiti, oltre agli artisti coinvolti, ci sarà anche Don Angelo Cassano referente di Libera Puglia.
"Stiamo proseguendo con convinzione un percorso già avviato con esperienze come Ciak & Zoom - spiega l'assessore alle Politiche Culturali, Antonio Alfonsi -, che ha dimostrato quanto le piazze della nostra città possano trasformarsi in luoghi ideali per accogliere cinema, teatro ed eventi culturali di qualità. L’obiettivo è rendere questi spazi pubblici sempre più centrali in una programmazione continuativa e condivisa, capace di coinvolgere la comunità e valorizzarne la bellezza, proprio come nel caso di Piazza Arcivescovo Romita".