Simposio culturale “Federico II – Uomo di Pace”

il 05 Ottobre 2025 dalle ore 09:30 alle ore 12:30

Un luogo che racconta la storia, un tema che parla di pace. Domenica 5 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30, il Casale di Balsignano ospiterà l’evento “Federico II – Uomo di Pace”, un simposio culturale tra natura e relax promosso da I.S.S.U.P. – International School of Studies for Universal Peace, con il patrocinio della Città di Modugno.

Cos'è

La giornata inizierà con una visita guidata al sito archeologico di Balsignano, per poi proseguire con l’intervento del Direttore Culturale e Scientifico di ISSUP, Domenico Scoglietti, sul rapporto tra uomo e natura. Seguirà l’incontro con la scrittrice e storica Bianca Tragni, autrice di numerosi testi dedicati a Federico II di Svevia. Il tutto arricchito dagli intermezzi musicali medievali di Giuseppe Simonetti e della musicista Titti Dell’Orco.

"Questa iniziativa - spiega l'assessore alla Cultura, Antonio Alfonsi - rappresenta un modo alternativo di fruire dell’arte e della narrazione storica. Il Casale di Balsignano diventa così uno spazio vivo, in cui la memoria incontra la musica, la letteratura e la riflessione, regalando alla comunità un’esperienza immersiva e partecipata."

La partecipazione è libera e gratuita. È consigliato portare con sè un tappetino o un telo da disporre sul prato per un maggior comfort. Un’occasione speciale per vivere il nostro patrimonio storico in un’atmosfera unica, tra natura, musica e cultura.

Galleria immagini

A chi è rivolto

Tutta la cittadinanza

Luogo

Casale di Balsignano

Strada Vecchia Balsignano, 70026 Modugno (BA)

Ulteriori dettagli

Costi

Partecipazione all'evento

è gratuita

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri