Albo scrutatori dei seggi elettorali: aggiornamento per l’anno 2025

Dettagli della notizia

L'Ufficio Elettorale rende noto che fino al 30 novembre 2024 sarà possibile presentare la domanda per l'iscrizione all'albo dei scrutatori dei seggi elettorali.

Le richieste possono essere inviate secondo una delle modalità riportate nel manifesto di seguito pubblicato.

Data:

01 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

CITTÀ DI MODUGNO
UFFICIO ELETTORALE

Aggiornamento dell’albo unico comunale degli scrutatori dei seggi elettorali

Il Sindaco

Vista la legge 8 marzo 1989, n. 95, e s.m.i., che prevede l’affissione di un apposito manifesto per invitare tutti gli elettori e le elettrici, in possesso dei requisiti previsti dalla citata legge, a presentare domanda di inserimento nell’albo unico comunale degli scrutatori di seggio elettorale.

Vista la circolare del Ministero dell’Interno del 13 settembre 1999, n. 166, avente per oggetto: “Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale, art. 9 della legge 30 aprile 1999, n. 120”;

Vista la circolare del Ministero dell’Interno - Direzione centrale dell’Amministrazione civile - Direzione centrale per i servizi elettorali 3 febbraio 2000, n. 9;

Rilevato che l’uffcio elettorale nel mese di GENNAIO 2025 deve provvedere all’aggiornamento del succitato albo, istituito in applicazione della suddetta legge

rende noto che

tutti gli elettori ed elettrici del Comune, in possesso almeno del titolo di studio della scuola dell’obbligo, che desiderano essere inseriti nell’albo unico comunale delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale dovranno presentare domanda scritta dal 01 OTTOBRE 2024 al 30 NOVEMBRE 2024.

Ai sensi di quanto previsto dagli articoli 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 e successive modificazioni, sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di ufficio elettorale di sezione:

  1. i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  2. gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  3. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  4. i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  5. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la

L’iscrizione resta valida finché la persona interessata non presenti domanda di cancellazione o perda i requisiti di iscrizione.

La domanda dovrà essere redatta, senza spese, sugli appositi modelli disponibili presso questo ufficio e sul sito internet del Comune e potrà essere presentata, oltre che personalmente presso l’Ufficio Protocollo anche a mezzo PEC elettorale.comune.modugno@pec.rupar.puglia.it

Gli elettori, già iscritti nell’albo possono chiedere, entro il prossimo mese di dicembre, di essere cancellati per gravi, giustificati e comprovati motivi.

Il Sindaco
Ing. Nicola BONASIA
Firma autografa omessa, ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n. 39/1993

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Elettorale

Email: elettorale@comune.modugno.ba.it

Pec: elettorale.comune.modugno@pec.rupar.puglia.it

Email: l.rizzo@comune.modugno.ba.it

Telefono: 0805865-240

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri