Descrizione
“VOUCHER E ALTRI INTERVENTI PER LA CONCILIAZIONE (WOMEN AND MEN INCLUSIVE)” – ANNO EDUCATIVO 2021 – 2022 – APPROVAZIONE AVVISO PUBBLICO RIVOLTO AI NUCLEI FAMILIARI (POC PUGLIA 2014–2020 – SUB AZIONE 8.6.A).
Il Responsabile dell’Ufficio di Piano informa le famiglie residenti nei Comuni dell’Ambito territoriale sociale di Modugno-Bitetto-Bitritto che la Regione Puglia ha approvato l’Avviso Pubblico rivolto ai nuclei familiari per la presentazione delle domande di accesso al Voucher conciliazione per l’anno educativo 2021-2022 (D.D. 208 del 14/07/2021). I Voucher di conciliazione sono dei "titoli di acquisto" spendibili dalle famiglie pugliesi nei servizi e nelle strutture dedicate all'infanzia, autorizzate al funzionamento in via definitiva, che possono essere scelte in un apposito catalogo, al fine di concorrere al pagamento delle rette e al contempo concorrono a sostenere la piena occupazione delle strutture pubbliche e private in fase di start-up sul territorio regionale. Il Voucher può essere richiesto per la frequenza del minore presso le seguenti tipologie di Unità di Offerta iscritte nel Catalogo: “centro socio-educativo diurno” (per minori di età compresa tra 6 e 17 anni); “asilo nido” per la fruizione dei servizi di asilo nido, micro nido, nido aziendale, (per minori di età compresa tra 3 e 36 mesi) sezione primavera (per minori di età compresa dai 24 ai 36 mesi); “ludoteca” (per minori di età compresa tra 3 e 10 anni); “centro ludico per la prima infanzia” (per minori di età compresa tra 3 e 36 mesi); “servizi socio – educativi innovativi e sperimentali per la prima infanzia” (per minori di età compresa tra 3 e 36 mesi); “servizi educativi e per il tempo libero” (per minori di età compresa tra 3 e 14 anni); “centro aperto polivalente per minori” (per minori di età compresa tra 6 e 17 anni).
REQUISITI PER L’ACCESSO ALLE UNITÀ DI OFFERTA
- età minima del minore, prevista dal Regolamento per la frequenza di ciascuna delle tipologie di strutture e di servizi iscritte nel Catalogo, compiuta entro il 31 dicembre 2021;
- residenza o domicilio in Puglia del minore;
- ISEE ordinario 2021, ovvero ISEE minorenni 2021 laddove ne ricorrano le condizioni, non superiore a € 40.000,00.
La domanda di accesso al Voucher potrà essere presentata da parte del referente familiare a partire dalle h. 9:00 del giorno 16 luglio 2021 alle h. 12,00 del giorno 3 agosto 2021.
Per tutte le informazioni di accesso al Voucher è possibile consultare il seguente link: https://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SolidarietaSociale
N.B. Si ricorda che il voucher di conciliazione è fruibile esclusivamente presso le unità di offerta iscritte a catalogo telematico dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza, così come approvato con D.D. 981 del 25/06/2021, nel limite massimo del numero di posto autorizzati alla data stessa della determinazione.