Descrizione
La città di Modugno ha avviato ufficialmente il percorso per la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER), presentando la propria candidatura all’Avviso Pubblico regionale dedicato al sostegno delle nuove comunità energetiche, nell’ambito del Programma Regionale Puglia 2021–2027.
La Giunta comunale, con Delibera n. 212 del 19/11/2025, ha espresso indirizzo favorevole alla partecipazione all’iniziativa, indicando gli obiettivi strategici legati alla transizione energetica, alla riduzione dell’impronta ambientale e al contrasto della povertà energetica.
Le Comunità Energetiche rappresentano uno strumento innovativo che consente a enti pubblici, imprese, associazioni e cittadini di produrre, condividere e consumare energia da fonti rinnovabili, generando benefici ambientali, economici e sociali per l’intera comunità locale.
Tra i principali obiettivi che l’Amministrazione intende perseguire rientrano:
- l’incremento dell’energia prodotta da fonti rinnovabili;
- la riduzione dei consumi e delle emissioni;
- la creazione di un modello partecipativo che coinvolga attivamente soggetti pubblici e privati;
- il sostegno alle fasce più fragili attraverso misure di contrasto alla povertà energetica.
La candidatura del Comune prevede inoltre l’attivazione di studi di prefattibilità, analisi energetiche e attività partecipative, così come richiesto dall’Avviso regionale.