Descrizione
Questa mattina il prefetto di Bari, dott. Francesco Russo, ha nominato una Commissione d’Indagine ai sensi dell’art. 143 del D. Lgs. 267/2000, che avrà il compito di verificare la possibile presenza di forme di infiltrazione o di condizionamento nella città di Modugno, in seguito all’indagine avviata lo scorso 5 novembre.
La Commissione accederà agli uffici comunali per svolgere accertamenti approfonditi sull’intera attività amministrativa.
L’accesso ispettivo rientra tra gli strumenti previsti dalla normativa vigente ed è già stato adottato, in contesti analoghi, anche in altri enti locali. Si tratta di un passaggio di verifica che consente di fare piena chiarezza e che, nel rispetto delle regole, tutela le istituzioni e gli amministratori, permettendo di mettere a disposizione tutti gli elementi necessari a una valutazione serena, corretta e completa.
Modugno merita trasparenza e fiducia nelle istituzioni. Per questo motivo, il lavoro degli organi dello Stato chiamati a garantire la legalità nella gestione della cosa pubblica sarà accolto con il massimo senso di responsabilità, assicurando piena collaborazione e disponibilità, nel rispetto della città di Modugno e dei suoi cittadini.