Descrizione
In occasione dei Referendum abrogativi di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, la Città di Modugno ricorda che le elettrici e gli elettori fisicamente impediti potranno esercitare il proprio diritto di voto con l’assistenza di un accompagnatore, come previsto dalla Legge n. 17 del 5 febbraio 2003.
Hanno diritto al voto assistito:
-
i non vedenti
-
gli amputati delle mani
-
le persone affette da paralisi
-
tutti coloro che siano in condizioni fisiche tali da non poter votare autonomamente
Voto assistito temporaneo
Chi si trova in una condizione di impedimento temporaneo potrà rivolgersi all’ASL nei giorni che saranno comunicati sul sito istituzionale, per ottenere la certificazione sanitaria necessaria. Con questa documentazione sarà possibile accedere direttamente alla sezione elettorale con un accompagnatore.
Voto assistito permanente
Gli elettori affetti da impedimento permanente possono richiedere all’Ufficio Elettorale l’apposizione del timbro “AVD” sulla propria tessera elettorale. Tale timbro consente l’assistenza al voto anche per le future consultazioni.
Per ottenere il timbro occorre presentare:
-
richiesta firmata da inviare entro il 5 giugno 2025
-
documento di identità
-
tessera elettorale
-
certificato medico rilasciato dalla ASL, che attesti l’impossibilità permanente a esprimere autonomamente il voto
Informazioni per l’accompagnatore
Ogni accompagnatore può assistere una sola persona. Il Presidente di seggio annoterà sulla tessera dell’accompagnatore la dicitura “Accompagnatore” con data e firma, previa verifica dell’identità e della regolarità della funzione svolta.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Elettorale ai numeri:
080 5865240 – 244 – 276 – 707.