Competenze
- Gestire i Centri Sociali Anziani: luoghi di aggregazione, socializzazione e svago per gli anziani, dove possono partecipare a diverse attività, come laboratori, corsi, gite e eventi culturali. L'ufficio ne organizza le attività, garantisce il loro funzionamento e ne coordina la gestione.
- Fornire informazioni e assistenza: l'ufficio offre un servizio di informazione e consulenza su tutti i temi che riguardano gli anziani, come ad esempio i diritti, le agevolazioni, i servizi socio-assistenziali e le opportunità di socializzazione e svago.
- Promuovere il benessere e l'invecchiamento attivo: l'ufficio organizza iniziative e progetti volti a promuovere il benessere psico-fisico degli anziani e a sostenerne l'invecchiamento attivo, aiutandoli a mantenere la propria autonomia e a vivere una vita piena e indipendente.
- Collaborare con le reti territoriali: l'ufficio collabora con i servizi sanitari, sociali e del volontariato per garantire una presa in carico completa e personalizzata degli anziani e per favorire il loro inserimento attivo nella vita sociale della comunità.