Competenze
- Rilievo incidenti stradali: In caso di incidente stradale, l'Ufficio Infortunistica invia una pattuglia di Polizia Locale per effettuare i rilievi del sinistro. Gli agenti raccolgono informazioni sulla dinamica dell'incidente, i mezzi coinvolti, i danni subiti e le persone ferite.
- Compilazione dei verbali: Sulla base dei rilievi effettuati, gli agenti redigono un verbale di incidente stradale che descrive dettagliatamente i fatti accaduti. Il verbale è un documento importante che può essere utilizzato per la richiesta di risarcimento danni alle compagnie assicurative, per l'eventuale avvio di procedimenti penali e per la compilazione delle statistiche sugli incidenti stradali.
- Rilascio di copie dei verbali: L'Ufficio Infortunistica rilascia copie dei verbali di incidente stradale alle persone coinvolte nel sinistro, alle compagnie assicurative e ad altri soggetti interessati.
- Istruzione delle pratiche relative agli infortuni sul lavoro: In caso di infortuni sul lavoro avvenuti all'interno del territorio comunale, l'Ufficio Infortunistica istruisce le relative pratiche amministrative.
- Collaborazione con le autorità giudiziarie: L'Ufficio Infortunistica collabora con le autorità giudiziarie fornendo loro le informazioni e i documenti necessari per le indagini sugli incidenti stradali.