Nicola Bonasia

Nicola Bonasia

Il Sindaco

Le organizzazioni di cui fa parte

Giunta Comunale

La Giunta comunale si compone del Sindaco, che la presiede, e da un numero massimo di sette Assessori, individuato dallo stesso con proprio atto.


Consiglio Comunale

Consiglio Comunale rappresenta la comunità locale ed è l'organo di indirizzo e controllo politico-amministrativo del Comune.


Commissione Comunale Elettorale

Descrizione breve Commissione Comunale Elettorale


Commissione per la tenuta degli Albi dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise d'Appello

Descrizione breve Commissione per la tenuta degli Albi dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise d'Appello


Competenze

Il Sindaco è eletto direttamente dai cittadini per 5 anni (art. 51 D Lgs 267/2000), secondo le modalità stabilite nella legge che disciplina, altresì, i casi di ineleggibilità, di incompatibilità, lo stato giuridico e le cause di cessazione dalla carica.

Egli rappresenta il Comune ed è l'organo responsabile dell'amministrazione, sovrintende alle verifiche di risultato connesse al funzionamento dei servizi Comunali, impartisce direttive al Segretario Generale e ai responsabili degli uffici in ordine agli indirizzi amministrativi e gestionali, nonché sull'esecuzione degli atti.

Il Sindaco esercita le funzioni attribuitegli dalle leggi, dallo Statuto, dai regolamenti e sovrintende all'espletamento delle funzioni statali o regionali attribuite al Comune. Egli ha, inoltre, competenza e poteri di indirizzo, di vigilanza e controllo sull'attività degli Assessori e delle strutture gestionali ed esecutive.

Il Sindaco, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio, provvede alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende e istituzioni.
Il Sindaco è inoltre competente, sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio Comunale, nell'ambito dei criteri indicati dalla Regione, e sentite le categorie interessate a coordinare gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici, nonché, previo accordo con i responsabili territorialmente competenti delle amministrazioni interessate, gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio, considerando i bisogni delle diverse fasce di popolazione interessate, con particolare riguardo alle esigenze delle persone che lavorano.

Al Sindaco, oltre alle competenze di legge, sono assegnate dallo Statuto e dai Regolamenti, attribuzioni quale organo di amministrazione e di vigilanza, e poteri di autorganizzazione delle competenze connesse all'ufficio.

Il Sindaco ha la rappresentanza generale dell'ente, può delegare le sue funzioni o parte di esse ai singoli Assessori ed è l'organo responsabile dell'amministrazione del Comune; il conferimento delle deleghe rilasciate agli Assessori, deve essere comunicato agli organi previsti dalla legge, nonché pubblicato all'Albo Pretorio. Il Sindaco può conferire ai Consiglieri Comunali incarichi per obiettivi specifici

Il Sindaco nell'esercizio delle sue funzioni di vigilanza acquisisce direttamente presso tutti gli uffici e servizi le informazioni e gli atti, anche riservati.

Egli compie gli atti conservativi dei diritti del Comune e promuove, direttamente o avvalendosi del Segretario Comunale, le indagini e le verifiche amministrative sull'intera attività del Comune.
Il Sindaco promuove e assume iniziative atte ad assicurare che uffici, servizi, aziende speciali, istituzioni e società appartenenti al Comune, svolgano le loro attività secondo gli obiettivi indicati dal Consiglio e in coerenza.

Propone argomenti da trattare in Giunta, ne dispone la convocazione e la presiede.
Riceve le interrogazioni e le mozioni da sottoporre al Consiglio in quanto di competenza consiliare.

Biografia

Nicola Bonasia, nasce a Modugno 04/05/1983, città in cui ha sempre vissuto.

Dopo aver conseguito la maturità scientifica, frequenta il Corso di Laurea in ingegneria Edile - Architettura presso il Politecnico di Bari, conseguendo la laurea specialistica nell’anno 2009 con votazione 110/110 con lode. Nello stesso anno ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere - Settore Civile - Ambientale, avviando ben presto il proprio studio tecnico e svolgendo la sua attività nel campo edile, con particolare riguardo alla progettazione sostenibile e al risparmio energetico. Ricopre incarichi professionali in ambito pubblico per la realizzazione di opere stradali e svolge, altresì, il ruolo di Consulente tecnico d’ufficio per il Tribunale di Bari sin dall’anno 2012.

Decide di candidarsi a Sindaco di Modugno a margine di un percorso politico iniziato nel 2013. Dopo una fase di attivismo in area civica, nel 2015 è eletto consigliere comunale della Città di Modugno. Ruolo da consigliere di minoranza che ricopre fino all’elezione a Sindaco di Modugno, avvenuta nell’ottobre 2020.

Vive la politica come un mezzo per raggiungere il bene comune, non come uno scontro tra fazioni. Le numerose interrogazioni, emendamenti, osservazioni che ha prodotto in veste di consigliere, hanno avuto un solo, unico, scopo: migliorare la qualità della vita dei cittadini modugnesi e creare un percorso graduale verso una Modugno orientata al futuro.

Contatti

Il Sindaco

Indirizzo: Palazzo la Corte - Palazzo ex Direzione, Via Vito Carlo Perrone, 70026 Modugno BA

Email: staff.sindaco@comune.modugno.ba.it

Pec: sindaco.comune.modugno@pec.rupar.puglia.it

Telefono: 0805865701

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Contatta il comune

Problemi in città