Competenze
- Segreteria e Ufficio Gabinetto per il supporto al Sindaco e alla Giunta:
- Assistenza e consulenza su una vasta gamma di questioni, tra cui la stesura di atti e delibere, la gestione dell'agenda e la comunicazione con i cittadini;
- Gestione del cerimoniale, l'organizzazione di eventi e la collaborazione con altri uffici comunali;
 
- Supporto Segretario Generale e O.I.V.
- supporto operativo e amministrativo al Segretario Generale del comune e all'Organismo Indipendente di Valutazione (O.I.V.);
 
- Ufficio Relazioni con il Pubblico
- Facilitazione della comunicazione tra l'amministrazione comunale e i cittadini;
 
- Affari Generali:
- Gestione del protocollo generale e dell'archivio comunale;
- Organizzazione e supporto al Consiglio Comunale e alle sue Commissioni;
- Gestione delle elezioni e dei referendum;
- Rilascio di certificati e attestazioni;
- Tenuta dell'Albo Pretorio online;
- Raccolta, analisi e diffusione dei dati statistici riguardanti vari aspetti della vita cittadina;
 
- Contratti:
- Predisposizione e gestione di bandi di gara e appalti;
- Redazione e stipula di contratti per l'Ente;
- Gestione dei rapporti con i fornitori;
- Tenuta dell'Albo Fornitori;
 
- Demografico:
- Anagrafe: gestione dei dati anagrafici dei cittadini (cambi residenza, rilascio di carte d'identità e certificati anagrafici);
- Stato Civile: registrazione di nascite, matrimoni, decessi e altri eventi di stato civile;
- Elettorale: gestione delle liste elettorali e aggiornamento dei dati elettorali - S.E.C.